MENU

25 Gennaio 2016

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Anna Giorgi · aree alpine · Enrico Borghi · Eusalp · experience · innovazione · Slovenia · Strategia Macroregionale Alpina · sviluppo economico · UNCEM · Università della Montagna · Ambiente e Territorio

STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA al via in Slovenia il 25 e 26 gennaio

Eusalp, carta. Fonte: UNCEM

Eusalp, carta. Fonte: UNCEM

IL 25 E 26 GENNAIO, LANCIO DELLA STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA

Oggi, 25 gennaio e domani, a Brdo pri Kranju, vicino Lubiana (Slovenia), nasce formalmente Eusalp, la Strategia Macroregionale alpina che comprende 48 Regioni di sette Stati europei dove vivono 70 milioni di abitanti.

Al lancio sarà presente anche Uncem, con il suo presidente nazionale on. Enrico Borghi.

EUSALP

Eusalp è la quarta strategia macroregionale avviata da Bruxelles, una vera e propria rivoluzione rispetto alle altre strategie macroregionali, in quanto si basa su un piano d’azione elaborato sulla base di una estesissima consultazione pubblica. Inoltre, per la prima volta, nel Comitato paritetico e nella governance ci saranno, a pari livello, sia i 7 Stati che le 48 Regioni alpine, tra cui realtà vaste, che includono le grandi metropoli industrializzate e le aree montane dell’intero arco alpino, impegnate insieme a definire azioni ed interventi per incrementare la competitività dell’intera regione alpina, con l’obiettivo di ridurre il divario socio-economico tra le sue differenti aree territoriali.

COORDINAMENTO E OBIETTIVO

Alla Lombardia il coordinamento del Gruppo di Lavoro delle Regioni italiane Eusalp e la leadership del primo Gruppo d’Azione di Eusalp che si occuperà di ricerca e innovazione. L’obiettivo concreto è quello di promuovere lo ‘Sviluppo di collaborazioni e sinergie efficaci tra i centri di ricerca e innovazione dell’area alpina’. L’attività si inserisce nell’ambito del primo Pilastro della Strategia “Sviluppo economico” dell’intera area alpina e sarà coordinata da Anna Giorgi, docente dell’Università della Montagna ed esperta di tematiche alpine.

Collaborazione e condivisione, valorizzazione delle risorse specifiche e dei punti di forza dei territori sempre più protagonisti nella progettazione del loro futuro, approccio esperto e innovativo, sono le parole chiave della strategia macroregionale alpina, una vera opportunità per i territori di montagna e di pianura di una regione, quella alpina, sempre più moderna e competitiva.

Programma della conferenza di Brdo

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , ,