MENU

1 Dicembre 2014

Ambiente e Territorio · Alaska · Caucaso · Claudio Smiraglia · experience · Fabiano Ventura · Karakorum · Memorandum · mostre fotografiche · Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini · Roma · Sulle Tracce dei Ghiacciaio · Ambiente e Territorio

SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI. Alaska, Caucaso, Karakorum in mostra. A Roma, dal 14 dicembre

Memorandum 2014, mostra Sulle Tracce dei Ghiacciai: Alaska, Caucaso, Karakorum

Memorandum 2014, mostra Sulle Tracce dei Ghiacciai: Alaska, Caucaso, Karakorum

UNA MOSTRA SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI AL MUSEO PIGORINI DI ROMA

L’Associazione Macromicro in collaborazione con l’associazione culturale Stilelibero inaugurano, sabato 13 dicembre alle ore 16:00 presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma, una nuova tappa di Memorandum che, nella capitale, si presenta al pubblico con il progetto fotografico scientifico di Fabiano Ventura dal titolo “Sulle Tracce dei Ghiacciai”.

In mostra le fotografie contemporanee di Ventura sui ghiacciai di Alaska, Caucaso e Karakorum, a confronto con le immagini storiche di cinque archivi internazionali.

Durante il periodo della mostra sono in programma anche incontri di approfondimento con l’autore durante i quali saranno proiettati i documentari delle spedizioni.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 10 gennaio 2015, ore 15.00
incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Karakorum

Sabato 24 gennaio 2015, ore 15.00
incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Caucaso

Sabato 7 febbraio 2015, ore 15.00
incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Alaska

Le proiezioni saranno seguite da una conferenza con i registi Massimiliano Sbrolla, Marco Preti, Tommaso Valente, i ricercatori Claudio Smiraglia, Riccardo Scotti, l’ideatore del progetto Fabiano Ventura, il produttore Roberto Dall’Angelo e i giornalisti Luigi Bignami e Matteo Marini come moderatori.

Il percorso espositivo sarà arricchito dalla video istallazione interattiva dell’artista Paolo Scoppola, intitolata “In cammino nel tempo”. Il pubblico, attraverso semplici gesti, potrà interagire con le immagini: ingrandire i particolari o sovrapporre le immagini moderne a quelle storiche per osservare le mutazioni dei ghiacciai avvenute nel tempo. Si tratta di un’opera didattico artistica ideata per il progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai.

Roma, Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma (zona EUR)
14 dicembre 2014 – 25 febbraio 2015

Ulteriori info

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A CLAUDIO SMIRAGLIA

 

Tags: , , , , , , , , , ,