MENU

29 Marzo 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Mountain Talk · 6000 · action · Alpinismo e Spedizioni · audio interviste · Hansjoerg Lunger · Karakorum · Matthias Aberer · Stefan Fritsche · Tamara Lunger · The Great Crossing · traversate · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Talk

TAMARA LUNGER. CON IL PADRE, IN KARAKORUM 150 km tra neve e ghiacci – Audio Intervista

Tamara Lunger è partita nuovamente, questa volta per il mondo solitario dei ghiacciai del Karakorum Pakistano, dove cercherà di realizzare due dei suoi più grandi sogni: affrontare la spedizione con suo padre Hansjörg , mountain bikers e campione del mondo di scialpinismo nel 2008,  e vincere la vetta di un 6000 ancora inviolato.

Lungo il tragitto disegnato di 150 km, Tamara ha già individuato alcune cime, tutte ancora senza nome, che vorrebbe provare a scalare  e a discendere poi con gli sci.

La spedizione sarà composta da 4 elementi Tamara, suo padre e due cameramen, gli austriaci Matthias Aberer e Stefan Fritsche, che insieme cercheranno di fissare questa spedizione cinematograficamente.

Di seguito, l’audio intervista a Tamara realizzata dalla nostra redazione:

Ascolta l’intervista a Tamara Lunger:

Lettore audio alternativo:

Intervista di Andrea Bianchi – Mountainblog.it

The Great Crossing”, “la grande traversata questo il nome della spedizione – sarà una grande sfida: 30 giorni e 150 km lontano dalla civiltà, senza alcun agio e soprattutto senza aiuto da parte di ulteriori portatori, potendo contare semplicemente solo su stessi.  L’attrezzatura composta da tende, cibo, equipaggiamento filmico, ecc., (tutto in uno ca. 60 kg a persona) sarà trascinata dai partecipanti per tutta la durata della spedizione su slitte, le cosiddette pulka.

La spedizione avrà inizio a Shimshal a 3000 m, seguiranno alcuni giorni di trekking fino al Passo di Shimshal, dove raggiungeranno il ghiacciaio. I restanti giorni la spedizione li passerà sul ghiacciaio stesso, partendo da Braldu Glacier, proseguendo verso Sud fino allo Snow Lake dove sono in programma alcune scalate delle cime circostanti di 5000 fino ai 6500 m, per poi attraversare il ghiacciaio Biafo fino a Askoli. I monti mai scalati prima che Tamara ha preso in considerazione si trovano al Hispar Glacier vicino al confine con la Cina.

Il viaggio potrà essere seguito sul blog di Tamara Lunger o sulla sua pagina Facebook.

Info:
www.thegreatcrossing.net
www.facebook.com/thegreatcrossing
http://www.startnext.at/thegreatcrossing

Tags: , , , , , , , , , ,