MENU

23 Settembre 2015

Convegni e conferenze · Experience · in evidenza · Insight · Mountain Taste · Mountain Tube · Video Taste · agricoltura · alimentazione · Carlin Petrini · cibo · experience · Expo · Il Fatto Quotidiano · Slow Food · Terra Madre Giovani · Terra Madre Giovani - We Feed the planet · Video · Video Taste · Eventi Enogastronomici

TERRA MADRE GIOVANI – WE FEED THE PLANET. Milano, 3-6 ottobre 2015

TERRA MADRE GIOVANI. GIOVANI CONTADINI DA 170 PAESI  A MILANO PER DISCUTERE DI AGRICOLTURA E CIBO.

Il 3 ottobre 2015, al Forum di Assago, si terrà la cerimonia di inaugurazione di Terra Madre Giovani – We Feed the planet, evento unico sull’avvenire del cibo e dell’agricoltura organizzato da Slow Food che per tre giorni riunirà  a Milano  migliaia di giovani contadini, pescatori  e artigiani da tutto il mondo pronti a sviluppare nuove iniziative per ridefinire il futuro dell’alimentazione.
Milano si animerà di decine di workshop sulle buone pratiche in agricoltura,  dove si affronteranno i temi della biodiversità, delle nuove forme di distribuzione, dei sistemi per dare di più a chi produce e meno a chi commercia.

“Loro lo producono, il cibo – racconta Carlin Petrini di Slow Food a Il Fatto QuotidianoRappresentano il futuro alimentare del mondo. Saranno i protagonisti di una edizione speciale di Terra Madre, che dal 2004 ogni due anni riunisce a Torino gli stati generali del pianeta che coltiva e che produce. Gente vera, che lavora davvero la terra, che esce a pesca con la sua barca, non capetti o delegati. “È la comunità mondiale del cibo”, prosegue Petrini, che ha fondato il movimento. “Terra Madre è una rete. Una rete mondiale di contadini, pescatori e artigiani che si riunisce di solito in occasione del Salone torinese del Gusto. Quest’anno abbiamo voluto approfittare di un evento internazionale, l’Expo, per portare a Milano la voce di chi il cibo lo produce. Sarà un’edizione straordinaria, Terra Madre Giovani, fatta da protagonisti tutti sotto i quarant’anni”.

L’intento di Petrini è quello di portare a Milano 5 mila giovani che, con molta probabilità, non sono mai usciti dal loro villaggio.

Per accoglierli è necessario raccogliere i fondi per il viaggio e ospitarli.
Per unirsi a  questa operazione di solidarietà: www.wefeedtheplanet.com –  terramadregiovani@slowfood.it.

Simonetta Quirtano

Frame da video "We feed the planet", fonte: www.youtube.com

Frame da video “We feed the planet”, fonte: www.youtube.com

Tags: , , , , , , , , , ,