MENU

25 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · 150 anni del CAI · Baraban · CAI · cinema di montagna · experience · festival cineatografici · Gasherbrum IV Montana di Luce · Milano · Renato Cepparo · Terre Alte · Ambiente e Territorio · Cultura

TERRE ALTE. Gran finale sabato 26 ottobre

Terre Alte: gran finale sabato 26 ottobre

Si conclude tra oggi e domani il festival dedicato al Cinema di Montagna Terre Alte in svolgimento a Milano.
Le ultime proiezioni dei film in concorso sono previste per questa sera, venerdì 25 ottobre alle ore 20,30 presso il San Fedele. Domani, 26 ottobre,  gran finale, sempre presso l’Auditorium San Fedele alle ore 20,45, anziché alle ore 20,30.

Aprirà la serata il gruppo musicale Barabàn che terrà il concerto Alpmusic Suoni, Musiche e visioni dalle Alpi, composto da immagini e musiche dedicati alla montagna.

A seguire si terranno le premiazioni del concorso cinematografico e fotografico e proiezione dello storico film “Gasherbrum IV Montagna di luce” di Renato Cepparo, fornito dal Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai, in occasione del 150° anniversario del Club Alpino Italiano.

“Gasherbrum IV Montagna di luce”

Il film del 1961 è dedicato al Gasherbrum IV con i suoi 7925 metri, la diciottesima montagna più alta della terra. Le salite del Karakoram, violata per la prima volta il 6 agosto 1958 da Walter Bonatti e Carlo Mauri per la seraccata sud-est e la cresta nord-est nell’ambito della spedizione del Cai diretta da Riccardo Cassin (della squadra facevano parte anche Bepi de Franceschi, Toni Gobbi, Fosco Maraini, Giuseppe Oberto e il medico Donato Zeni) – sono oggi soltanto cinque.

Programma degli ultimi due giorni

 

 

Tags: , , , , , , , , ,