MENU

11 Aprile 2013

Ambiente e Territorio · Lowa for walking · Nordic walking · Walking · experience · Fiera di San Marco · Lowa for walking · San Zenone degli Ezzelini · The best of the nordic walking in tour · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

THE BEST OF NORDIC WALKING IN TOUR 2013 San Zenone degli Ezzelini, 28 aprile 2013

Si tiene a San Zenone degli Ezzelini (TV) il 28 aprile 2013,  in concomitanza con la Fiera di San Marco, la seconda tappa del circuito The Best of Nordic Walking in Tour 2013“.

L’appuntamento prevede uno sprint di 12 km per gli amanti delle camminate intensive dove verranno rilevati i tempi e premiati i concorrenti in base al tempo medio.

Per gli appassionati delle passeggiate, prevista una camminata naturalistica di 6 km lungo la valle delle Rù accompagnati dal naturalista e botanico Bruno Martino. Un’affascinante tour tra le erbe e i fiori delle colline, supportato da spiegazioni e consigli su usi delle erbe nella tradizione popolare. Un appuntamento da non perdere per chi vuole approfondire l’aspetto naturalistico di questi luoghi. I due percorsi, ognuno per la sua lunghezza, sono entrambi validi per la classifica fedeltà del Circuito The Best del Nordic Walking in Tour 2013.

I due eventi sono aperti a tutti. Al termine della passeggiata, all’interno del capannone che ospita lo stand gastronomico, sarà servito un caldo pasta partyi

La partenza e l’arrivo della manifestazione sarà effettuata in piazza Rovero a San Zenone degli Ezzelini presso la Fiera.

Specifiche sui percorsi:

Percorso di 12 km circa, tappa Sprint:  Pochissimo asfalto e pochi attraversamenti su strade asfaltate. Il percorso si snoderà tra le colline di San Zenone degli Ezzelini e di Liedolo, salendo ben 4 colline con splendidi panorami sul Grappa e sulla pianura tra boschi di castagneto e di faggi. I luoghi da vedere lungo il percorso saranno: la valle delle Rù, il santuario della Madonna della Salute, Il colle del Castello di Ezzelino, la zona umida del Colle di San Lorenzo, il Colle San Lorenzo, il Coll’Alto e le Colline di San Zenone. In questa stagione potrete ammirare un esplosione di fiori in un caleidoscopio primaverile di colori. Il percorso come di consueto verrà ampiamente tracciato per permettere un fluido e sicuro svolgimento della manifestazione. Previsti punti di controllo per la valutazione dello stile.

Percorso di 6 km circa, tappa trail storico naturalistica: Camminata naturalistica in compagnia di Bruno Martino, per conoscere, capire ed imparare ad amare sia il territorio che la natura che lo circonda. Martino vi porterà a conoscere le centinaia di fiori ed erbe del territorio, spiegandovi gli usi in cucina e le qualità terapeutiche delle singole erbe. La durata di questa passeggiata sarà di 3/4 ore (comprese le soste). La camminata non sarà difficile ed è  consigliata sia ai praticanti di Nordic Walking, agli escursionisti, alle famiglie e a tutti quanti amano la natura. Naturalmente per i walkers i km effettuati saranno conteggiati nella classifica fedeltà.

Per incentivare la buona pratica del nordic walking, gli istruttori che cammineranno con i partecipanti all’iniziativa, ne valuteranno le capacità tecniche e selezioneranno dei walkers da premiare a fine manifestazione per lo stile.

Ulteriori info: www.nordicwalkingmontegrappa.org
Adesioni e quote iscrizione: 348/3427074 – barbara@montegrappa.org info@nordicwalkingmontegrappa.org

Tags: , , , , ,