MENU

13 Luglio 2011

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Aiguille de Bionnassay · Aiguille Verte · CCC · Chamonix · Col de Gitte · Col de la Seigne · Col de la Youlaz · Col du Bonhomme · corsa in montagna · Courmayeur · Dente del Gigante · Francia · ghiacciai del Monte Bianco · ghiacciaio di Bionnassay · Grand Col Ferret · Grandes Jorasses · Haute Tarentaise · La Thuile · Massiccio del Monte Bianco · Monte Bianco · Noire de Peuterey · Passeur de Pralognan · Piccolo San Bernardo · PTL · Savoia · skyrunning · Svizzera · TDS · The North Face · The North Face - Ultra Trail du Mont Blanc · Ultra Trail du Mont · UTMB · Val Ferret · Val Veny · Valle D'Aosta · vallone di Chesery · Vallorcine · Running · Trail Running

THE NORTH FACE® – ULTRA TRAIL DU MONT BLANC® Chamonix-Courmayeur, 22-28 agosto 2011

“The North Face® – Ultra Trail du Mont Blanc” è una straordinaria avventura in 4 gare, che si svolge dal 22 al 28 agosto 2011, toccando 3 diversi paesi.

Le competizioni comprese in questo evento sportivo sono: UTMB® (Ultra Trail du Mont-Blanc), CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix), TDS® (sulle Tracce dei Duca di Savoia) e PTL® (la Petite Trotte à Léon).

Il 26 agosto 2011 saranno più di 2300 gli atleti  impegnati nell’UTMB®, il giro completo del Monte Bianco in meno di due giorni. 166 km e  9400 m  di dislivello positivo. Quasi 1300 i volontari che seguiranno la gara. Si tratta di una prova che comporta numerosi passaggi in altitudine a 2500 m, in condizioni che potrebbero risultare molto difficili. La partenza è fissata per le ore 18,30 da Chamonix. Al chiaro di luna, i corridori costeggeranno l’Aiguille de Bionnassay e  il Col du Bonhomme. All’alba passeranno il Col de la Seigne ed entreranno in Italia in Val Veny, dominata dalla Noire de Peuterey e dai ghiacciai del Monte Bianco. Sarà poi la volta della Val Ferret, in vista di Dente del Gigante e delle Grandes Jorasses, prima di raggiungere la Svizzera.
Tante le salite da affrontare, Bovine, Les Tseppes per poi, davanti all’Aiguille Verte e alla verticale dei Drus, raggiungere il traguardo posto nel cuore di Chamonix.
Tempo massimo per concludere la corsa: 46 h.

La CCC® è passata dall’essere la “sorella minore dell’UTMB®”  ad essere una corsa in ambiente naturale unica nel suo genere e tra le più prestigiose al mondo, con partenza alle ore 10,00 del 26 agosto 2011 dal centro di Courmayeur. Un percorso di 98 chilometri  e 5600 m di dislivello positivo. 1800 i corridori partecipanti.
I primi chilometri, lungo un percorso differente da quello dell’UTMB®, portano velocemente a più di 2500 metri di quota, con un panorama che spazia dal Monte Bianco alle Grandes Jorasses. Il passaggio al Grand Col Ferret (2537m) segna l’ingresso in Svizzera. Si passerà in Francia, a Vallorcine, prima di scoprire, al termine di un’ultima e  impietosa salita, il vallone di Cheserys, con vista sul massiccio del Monte Bianco. Traguardo nel cuore di Chamonix.
Tempo massimo per concludere la corsa: 25 h.

Giovedi 25 agosto 2011 alle ore 9.00 parte  dal centro di Courmayeur la TDS®, un percorso che tocca le due Savoie e la Valle d’Aosta per 110 km e un dislivello positivo di circa 7100 m. Passando da “Maison Vieille”, dal Col Checrouit, gli atleti ricalcheranno per qualche chilometro il percorso dell’UTMB prima di iniziare una ripida salita fino al Col de la Youlaz (2661 m) e poi scendere lungo la vallata della Youlaz fino a La Thuile. Una seconda salita di 700 m  porterà al Piccolo San Bernardo (2188 m). Si lascia, qui,  la Valle d’Aosta per cominciare una peripezia in Haute Tarentaise con una bella discesa lungo la Voie Romaine. Dopo Séez e Bourg Saint-Maurice, salita verso  Passeur de Pralognan (2567 m). Una discesa permetterà di raggiungere Beaufort au Cormet de Roseland a cui seguirà l’arrampicata sul Col de la Sauce, verso il Col de Gitte (2322 m), prima di raggiungere il Col du Joly. Questo giro continuerà scendendo alle Contamines, per poi risalire al Col du Tricot. L’attraversamento di una grande passerella, la parte finale del ghiacciaio di Bionnassay, consentirà la salita fino a Bellevue per poi scendere sulle Houches e arrivo nel centro di Chamonix.
1200 i concorrenti allo start.
Tempo limite : 31 ore

L’ultima avventura è una prova a squadre composte da 3 (o 2) atleti,  non competitiva e “allucinante”, a detta degli organizzatori, con partenza dal centro di Chamonix il 22 agosto 2011 alle ore 22,00. Un grande giro del Massiccio del Monte Bianco con passi a più di 2500 metri di quota e con passaggi molto impegnativi.
Il percorso, differente ogni anno, è senza segnaletiche e percorribile solo con l’aiuto delle cartine (tracciati GPS forniti). Circa 300 i chilometri e 25.000 i metri di dislivello positivo.
Tempo massimo : 138 ore. Squadre ammesse: 80
La corsa è riservate a squadre con minimo un finisher dell’ UTMB®

“The North Face – Ultra Trail du Mont-Blanc” è sostenuta per il 9° anno consecutivo da The North Face, partner di Mountainblog.

Per informazioni: “The North Face® – Ultra Trail du Mont Blanc”

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,