MENU

15 Aprile 2012

Senza categoria · Chiavenna · Madesimo · ricetta · St. Moritz · torta fioretto

Torta Fioretto

C’è un bel nebbione a scendere nell’ultima domenica di sci a Madesimo. In quota nevischiava ancora dopo la nevicata notturna. In pista soprattutto bambini felici e noncuranti della stagione avanzata, nonni sportivi, rider avventurosi, giovani atleti. Nell’aria un po’ di malinconia per la fine di un inverno che la neve l’ha fatta sospirare. Le piste sono ancora perfette ma la gente chiude casa e tornerà forse in estate. Da domani il paese si sveglierà in vacanza. Nebbia e pioggia mi accompagnano fino a Chiavenna. Sosta d’obbligo al Bar Mastai. Tra le specialità della casa la torta Fioretto, in dialetto Fügascia de Fiorétt, dal gusto originale per via dell’impiego dei semi di anice. Ricetta per 4: Sciogliete un cubetto di lievito di birra in acqua tiepida ed unitevi 200 gr. di farina, impastate fino ad ottenere un impasto morbido che lascerete riposare 2 ore. Nel frattempo unite a 450 di farina 100 gr di zucchero, 6 tuorli d’uovo, 200 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e un pizzico di sale.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungete la pasta preparata in precedenza e continuate ad impastare. Al termine l’impasto deve risultare liscio e morbido (non colloso).
Imburrate ed infarinate una tortiera di medie dimensioni e adagiatevi l’impasto, che avrete steso in precedenza, rialzandolo sui bordi. Mettete la tortiera in luogo fresco ed asciutto e lasciate riposare per altri tre quarti d’ora. A lievitazione ultimata cospargere la torta con zucchero e con 30 gr di semi di anice.
Mettete in forno caldo (220°C) per 20 minuti; prima di sfornare il dolce versarvi sopra del burro liquefatto e lasciate raffreddare prima di servire. Si fermano qui in tanti. Le goloserie non mancano, ma pure gli sfizi salati sono molto invitanti. Non male anche il servizio: qui si comprano persino gli skipass e quelli per la ski area di St.Moritz, se non utilizzati, verranno rimborsati a fine stagione!

Tags: , , , ,