MENU

25 Giugno 2014

Editori · in evidenza · Mountain Book · Narrativa · Cinema · cinematografia di montagna · Corbaccio · Cult · Daniele Vicari · experience · film · Freney · Marco Albino Ferrari · montagna · Monte Bianco · Pierre Mazeaud · tragedia del Freney · tragedie · Walter Bonatti · Corbaccio · Narrativa

TRAGEDIA DEL FRENEY, presto in un film di Daniele Vicari

Pilone centrale del Freney - Monte Bianco. Fonte: blog.radiopopolare.it

Pilone centrale del Freney – Monte Bianco. Fonte: blog.radiopopolare.it

LA TRAGEDIA DI BONATTI SUL PILONE CENTRALE DEL FRENEY (MONTE BIANCO), PRESTO IN UN FILM DI DANIELE VICARI

Si preannuncia come uno dei film italiani più ambiziosi degli ultimi anni.

Racconta il regista Daniele Vicari che sarà una sfida tecnologica… Gravity di Cuaron ha dimostrato le gandissime possibilità che la tecnica attuale può offrire.

Il film tratterà della tragedia del Freney sul Monte Bianco,  avvenuta nel mese di luglio del 1961, una delle vicende più drammatiche della storia dell’alpinismo. Sette scalatori guidati da Walter Bonatti e Pierre Mazeaud si trovano intrappolati nella bufera. Per giorni le squadre di soccorso tentano di raggiungerli mentre l’Italia del miracolo economico, curiosa e partecipe, attende gli sviluppi.

Le riprese naturalistiche, senza ancora un cast, partiranno a giorni.
Co-produzione Italo Francese (Fonte: forum.nocturno.it)

 

FRENEY 1961. TRAGEDIA SUL MONTE BIANCO

Freney 1961, cover

Freney 1961, cover

Il film è tratto dal libro “Freney 1961. Tragedia sul Monte Bianco”, di Marco Albino Ferrari (Corbaccio, 2009).

Dalla Val Veny, poco sopra Courmayeur, il Monte Bianco appare come una cattedrale di neve e granito, su cui incombono seracchi, creste, pareti divise tra loro da canaloni di ghiaccio. Proprio là in mezzo, nel punto culminante dell’intero versante, spicca un pilastro dalla forma rettilinea: il Pilone Centrale del Frêney. È su quel remoto lembo di roccia rossa che si è consumata, nel mese di luglio del 1961, una delle vicende più drammatiche della storia dell’alpinismo. Sette scalatori guidati da Walter Bonatti e Pierre Mazeaud si trovano intrappolati nella bufera. Per giorni le squadre di soccorso tentano di raggiungerli mentre l’Italia del miracolo economico, curiosa e partecipe, attende gli sviluppi. Dalla radio e dalla televisione i giornalisti Andrea Boscione ed Emilio Fede raccontano un dramma clamoroso che si consuma in diretta, ma che rimane lontano, invisibile dentro le nubi. Attraverso la scrittura potente ed evocativa di Marco Albino Ferrari la storia prende i contorni di un vero mito moderno. Uscito per la prima volta a metà anni Novanta, Frêney 1961 è diventato un classico della letteratura di montagna.

FRENEY 1961
Tragedia sul Monte Bianco
Autore: Marco Albino Ferrari
Editore: Corbaccio, Milano – 2009
Pagine: 240
Prezzo di copertina: 18,60 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,