MENU

13 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · carnevale · experience · La Thuille · Trambelle sulla neve · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

TRAMBELLE SULLA NEVE. La Thuile (AO), 1° marzo 2014

TRAMBELLE SULLA NEVE.  LA GARA DI CARNEVALE

Il 1° marzo ritorna a La Thuile l’appuntamento con Trambelle sulla neve, gara esilarante e goliardica, organizzata in occasione del Carnevale. Giunta alla settima edizione, questa sfida vede protagonista assoluta la fantasia. La trambella, infatti, è realizzata per raccontare una storia e strappare sorrisi, senza porre limiti alla creatività, assemblando materiali di tutti i tipi, per dar vita a una sorta di colorato carro allegorico dalla forma bizzarra, che scivoli sulla neve e sia dotato di un impianto frenante.

Ogni trambella compete con le altre non tanto in velocità, ma in originalità, anche se è obbligatorio passare dal traguardo.

LE TRAMBELLE

 

Dietro la costruzione della trambella, c’è impegno, tempo e una squadra affiatata, che da un anno con l’altro, si ingegna a pensare idee, racconti e personaggi nuovi. I team composti da due a otto persone, non sono solo autoctoni, ma provengono da diverse regioni d’Italia e dall’estero, come quello di Otto che si era presentato nel 2011 e arrivava dalla Baviera.

LA GARA

Le squadre iscritte alla gara, si sfidano in una rocambolesca discesa sulla neve con l’unico obbligo di tagliare il traguardo, non importa come e in quali condizioni. A vincere, infatti, non è la trambella più veloce, ma quella ritenuta più originale e simpatica da una giuria composta da 8 turisti. Lo scorso anno, hanno gareggiato in 12 e ha vinto l’equipaggio della Tombolanza, barella/bara contesa da un angelo e un diavolo, ma hanno riscosso notevole entusiasmo anche Popeye – con Olivia in pericolo su un’isola deserta presa d’assedio dai cannibali che viene salvata da un Braccio di Ferro su un’improbabile imbarcazione; I Cavernicoli – riproduzione fedele delle auto dei Flintstones con Alfred e Wilma in carne e ossa; La Desarpa – ricostruzione di una stalla con mucche, pastori e polenta fumante distribuita al pubblico insieme a un’ottima fontina.

Scontri tra equipaggi, spassose scene da avanspettacolo e tante risate per una serata coinvolgente rallegrata da musica e riscaldata da vin brulé e cioccolata.

L’appuntamento è a La Thuile, in zona Planibel Tapis Edelweiss, alle ore 21.00.

Per informazioni e iscrizioni:  www.lathuile.it

Tags: , , , , ,