MENU

28 Maggio 2014

Cult · Experience · in evidenza · Lowa for walking · Mountain Tube · Trekking · Trekking · A Loreley · Ambiente e Territorio · Avventura · band musicali · Courmayeur · experience · folk · L'Orage · Lowa for walking · musica e montagna · Trekking · Val Veny · Valle D'Aosta · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

TREKKING CON LA BAND FOLK L'ORAGE. Courmayeur (AO), 8-9 giugno 2014

TREKKING IN VAL VENY CON LA FOLK BAND L’ORAGE

L’Orage, band etno-folk valdostana tra le più apprezzate nel panorama musicale, ha ambientato il suo ultimo videoclip, che accompagna la canzone “A Loreley”, in Val Veny, la vallata più aspra e selvaggia di Courmayeur. Il loro prossimo passo sarà prendere per mano il pubblico e portarlo direttamente nel loro video musicale, tra praterie verde smeraldo, fiori d’alta quota, laghetti alpini e vette imbiancate, ai piedi del Monte Bianco.

Non è un esperimento di realtà virtuale: si tratta di un trekking autentico, zaino in spalla e scarponi ai piedi, un’avventura “on the road”. L’itinerario ricalcherà in parte, in senso opposto, il percorso del Gran Trail Courmayeur, corsa in montagna con partenza e arrivo a Courmayeur sabato 12 luglio.

Il trekking dura due giorni, l’8 e il 9 luglio, ed è organizzato secondo una formula molto particolare, che alterna le camminate tra paesaggi mozzafiato, le cene e i pernottamenti in rifugio ai concerti live d’alta quota de L’Orage, resi ancor più magici dal contorno di ghiacciai e cime.

La partenza è prevista l’8 luglio, alle 8 di mattina, a Courmayeur, in piazza Abbé Henry, davanti alla Casa delle Guide. Dopo colazione comincerà il viaggio a piedi, dal centro del paese. Destinazione: il Mont Chétif, da raggiungere attraverso la via ferrata del Bicentenario. La cima è uno dei punti in assoluto più panoramici da cui osservare il Monte Bianco e molte altre vette. Dopo il pranzo al sacco, il primo concerto de L’Orage. In serata, una comoda discesa nel verde porterà al rifugio Pré-de-Pascal. Davanti a un aperitivo i partecipanti potranno gustarsi lo spettacolo presentato da Claudio Agostoni, di Radio Popolare, dedicato alle “ghost town”, i villaggi abbandonati, intervallato dagli interventi musicali della band. Una cena a base di gustose ricette locali chiuderà la giornata. L’indomani, il 9 luglio, la meta sarà il Mont Fortin, da dove si gode di un belvedere eccezionale. Da lì, dopo il pranzo al sacco, si scenderà verso la Val Veny, fino alla Conca del Lago Combal, teatro delle riprese di “A Loreley”, per un altro apprezzato concerto. Tornati alla base, il Pré-de Pascal, gli ospiti saranno pronti per l’intervento del dott. Lorenzo Visconti, che illustrerà i benefici dell’attività fisica in montagna prima di cena.

Il songwriter e cantante Alberto Visconti, i polistrumentisti Rémy e Vincent Boniface, il chitarrista Memo Crestani, il bassista Stefano Trieste, il batterista Florian Bua e il percussionista Ricky Murray sono profondamente legati a Courmayeur, paese d’origine di Alberto, palcoscenico di tanti concerti e luogo dove puntualmente tornano a ricaricare le pile.

I prossimi appuntamenti in calendario saranno il concerto di venerdì 4 luglio, alle ore 20.30, a Celtica, il festival che porta nel bosco di Peuterey, sempre in Val Veny, decine di band musicali, spettacoli, animazioni, conferenze, laboratori, e molto altro, e il concerto di Ferragosto, che andrà in scena nel cuore di Courmayeur, sul palco del Jardin de l’Ange, alle ore 21.15.

Per informazioni e adesioni: agenzia “Liberi Tutti Travel” di Aosta (telefono 331.2349668/0165.45500)

Tags: , , , , , , , , , , , ,