MENU

26 Maggio 2014

Eventi e iniziative · in evidenza · Lowa for walking · Trekking · Trekking · Walking · Arenzano · Busalla · Caldirola · Capanne di Cosola · Escursionismo · experience · Lowa for walking · montagna · Monte Antola · Monte Buio · Passo del Faiallo · Passo del Turchino · percorsi a tappe · Piani di Praglia · Trekking · Trofeo nazionale di escursionismo · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

TROFEO NAZIONALE DI ESCURSIONISMO, 12-14 giugno 2014

Trofeo Nazionale di Escurisonismo 2013 - fonte: www.trofeodiescursionismo.it

Trofeo Nazionale di Escurisonismo 2013 – fonte: www.trofeodiescursionismo.it

TROFEO NAZIONALE DI ESCURSIONISMO: 100 CHILOMETRI DI SENTIERI NELLA NATURA

Ritorna dal 12 al 14 giugno 2014 il Trofeo Nazionale di Escursionismo, sostenuto da LOWA Italia, 100 chilometri di sentieri, in autonomia, nella natura.

Il Trofeo Nazionale di Escursionismo, organizzato da Giuseppe Scafaro fondatore di Avventura Team a Castelnuovo Bormida (AL), è concepito come un lungo trekking in compagnia di istruttori nazionali di sopravvivenza e guide esperte che conoscono il lungo cammino. Ogni tappa è lunga in media 35 chilometri.

Trofeo Nazionale di Escursionismo: TRAVEL BOOK
Trofeo Nazionale di Escursionismo: VOLANTINO

LE TAPPE

Trofeo Nazionale di Escursionismo 2013 - fonte: www.trofeodiescursionismo.it

Trofeo Nazionale di Escursionismo 2013 – fonte: www.trofeodiescursionismo.it

La prima tappa, da Caldirola al Monte Antola, si sviluppa su sentieri in quota, sui crinali che separano il Piemonte dalla Lombardia e dall’Emilia.
La seconda tappa, Antola – Passo dei Giovi, permette di scendere a quote che variano dagli 800 ai 500 metri. La terza tappa si snoda tra prati e panorami verso il mare; dal Passo del Faiallo si scende decisamente e in modo costante verso il mare di Arenzano.

Da tener presente che, anche se si è nel mese di giugno, il tempo può cambiare in modo repentino, come sovente avviene in montagna; a 1600 metri, può nevicare e può fare freddo.

Trofeo Nazionale di Escursionismo 2013 - fonte: www.trofeodiescursionismo.it

Trofeo Nazionale di Escursionismo 2013 – fonte: www.trofeodiescursionismo.it

Il Trofeo si svolge su sentieri e strade secondarie su questa direttrice:
– Caldirola
– Capanne di Cosola
– Monte Antola – Monte Buio
– Busalla
– Piani di Praglia
– Passo del Turchino
– Passo del Faiallo
– Arenzano

IL SENSO DEL TROFEO

Trofeo Nazionale di Escursionismo 2013

Trofeo Nazionale di Escursionismo 2013

Camminare immersi nel silenzio della montagna, nell’ombra dei boschi o sotto il sole dei sentieri di quota riporta, anche se solo per tre giorni, alla dimensione giusta del contatto con la natura.
L’evoluzione del Trofeo da competizione di trail running a trekking di lunga percorrenza nasce proprio da questa nuova esigenza, continuamente espressa dai fruitori, di un ritorno all’escursionismo come attività di rilassamento e di cura dalle nevrosi accumulate a causa del ritmo della vita odierna.

Dal camminare nascono sempre progetti – precisano gli organizzatori – proprio perché l’azione del camminare, magari da soli, permette di riascoltare la voce del nostro cervello.
Tre giorni per montagne e colline avendo come obbiettivo personale l’arrivo in autonomia, stanchi e sporchi al mare: questo è il vero Trofeo che nessuna gara potrà mai sostituire.

le scarpe a fine escursione

le scarpe a fine escursione

GIUSEPPE SCAFARO

Giuseppe Scafaro è autore di:”Parole come pioggia”,”Millepassi – percorsi escursionistici in provincia di Alessandria”,”Nelle terre del drago – vie escursionistiche tra Appennino e Monferrato”.

Autore delle prime salite/discese in mountain bike di: Gran Paradiso, Ghiacciaio dell’Altesch, Etna in inverno, è fondatore di Avventura Team, Scuola nazionale AICS istruttori di sopravvivenza.

Laureato alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Siena, Istruttore di Sopravvivenza, Interprete Naturalistico – specializzato nella realizzazione di aree attrezzate e percorsi per disabili nelle aree verdi, Allenatore di kick boxing
e Operatore di ingegneria naturalistica, dal 2005 è Responsabile di Boscovecchio – Centro di Antropologia sperimentale ed educazione ambientale e presidente di Avventura Team.

Record sportivi
1994 – primo a salire e scendere il Gran Paradiso con una mountain-bike
1996 – primo a percorre in mtb il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo ghiacciaio continentale d’Europa
1998 – primo a salire e scendere l’Etna in mtb in inverno
1999 – percorre 75 km a piedi in montagna senza sosta in 16 ore e mezza
2003 – tentativo di discesa in idrobike il Po da Torino alla foce

Ha realizzato nel 1997 la prima area attrezzata accessibile ai disabili in montagna in Italia, fuori da un’area protetta

Per ulteriori info e iscrizioni:
www.trofeodiescursionismo.it
www.avventurateam.it – info@avventurateam.it – cell. 345 8878787

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,