MENU

23 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · Aree protette · Mountain Park · Ambiente · Ambiente e Territorio · aree protette · Edolo · experience · Il turismo nelle aree protette · Lombardia · parchi · Parco delle Orobie Bergamasche · Progetto Sulle Tracce dell'Orso · turismo · Università della Montagna · Yvan Caccia · Ambiente e Territorio

IL TURISMO NELLE AREE PROTETTE. Edolo (BS), 29 aprile 2014

IL TURISMO NELLE AREE PROTETTE. INCONTRO INFORMATIVO A EDOLO

236px-turismo-nelle-aree-protette“Il turismo nelle aree protette” è il tema dell’incontro informativo che si terrà martedì 29 aprile 2014 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna di Edolo (BS).

Relatore, Yvan Caccia,  Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche.

CONTENUTI

Il turismo riveste un ruolo sempre più importante all’interno delle aree protette.
Il progetto Sulle tracce dell’Orso rappresenta un bell’esempio di sviluppo di turismo responsabile all’interno dei territori protetti mediante la valorizzazione delle proprie peculiarità.

L’obiettivo è promuovere il territorio del Parco delle Orobie Bergamasche in vista dell’Expo 2015 attraverso la costruzione di pacchetti turistici, iniziative ed eventi di valorizzazione del patrimonio ambientale, storico artistico e culturale del territorio del parco.
Insieme ai 44 comuni del territorio, sono stati predisposti una mappa di itinerari e un piano di comunicazione basato su un’unica icona per le tre Valli di riferimento: l’Orso, simbolo della naturalità della Valle Brembana, della Valle Seriana della Valle di Scalve.
La mascotte ufficiale, l’orso, un animale simbolo dell’incredibile biodiversità di questo territorio, ha sempre fatto parte della storia di questi luoghi e negli ultimi anni è tornato ad abitare le montagne del Parco delle Orobie. Attorno all’orso, alla sua storia, ai suoi spostamenti e al suo habitat sono stati costruiti alcuni percorsi guidati e iniziative inedite per creare nuove opportunità per scoprire il patrimonio alimentare, ambientale, storico, artistico e culturale che rendono unico il Parco delle Orobie Bergamasche.

L’incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,