MENU

30 Settembre 2011

Trekking · Walking · Abruzzo · Algeria · Aspromonte · Calabria · Capodanno · Capodanno da orsi e da lupi · Castellammare del Golfo · Compagnia dei Cammini · ecologia · Erice · experience · Marocco · Mer de sable · San Vito Lo Capo · Sicilia · Tagliacozzo · Tagounite · Trekking · Valle del Draa · viaggi · Zagora · Zingaro · Hiking e Trekking · Walking

TURISMO SOSTENIBILE…ANCHE A CAPODANNO Lontano dalla folla chiassosa di quella festa “obbligata”…

La Compagnia dei Cammini propone quattro viaggi a piedi per il periodo di Capodanno, un’alternativa ecologica e sostenibile, lontano dalla folla chiassosa di quella festa “obbligata”.

Il silenzio del deserto a Capodanno, le dune, il campo tende, la suggestione di una nevicata in pieno deserto, l’ospitalità calorosa e allegra dei berberi sono gli ingredienti del viaggio in Marocco, nella Valle del Draa da Zagora a Tagounite, dal 27 dicembre al 7 gennaio. La carovana, con dromedari al seguito che trasportano i bagagli si addentrerà nel “Mer de sable”, il mare di sabbia ai confini con l’Algeria.

Anche il Capodanno in Sicilia è all’insegna del tempo mite, l’anno scorso il 31 dicembre i camminatori hanno fatto il bagno in mare. Dal 27 dicembre al 4 gennaio, trekking da Erice a Castellammare del Golfo, tra paesi caratteristici (Scopello), storia antica (Segesta), mestieri che scompaiono (le tonnare), passando per San Vito Lo Capo e la riserva dello Zingaro, verde grazie alle palme nane e blu per le calette del mare.

Un Capodanno in montagna è invece quello stanziale in Abruzzo, dal 28 dicembre al 1 gennaio. Si chiama “Capodanno da orsi e da lupi” sia perché in quelle zone vivono questi grandi mammiferi, sia perchè vuole essere un capodanno tranquillo, isolato, si fa base in un agriturismo tranquillo e isolato, il Casale Le Crete a Tagliacozzo, ogni giorno escursioni diverse con le ciaspole nei luoghi selvaggi d’Abruzzo. Cucina vegetariana e naturale, viaggio per camminatori consapevoli e meditativi.

Infine un Capodanno nell’area grecanica della Calabria, in Aspromonte, dal 29 dicembre al 4 gennaio. un angolo poco conosciuto del sud Italia, da scoprire fuori stagione, grazie all’ospitalità dei suoi piccoli borghi e di un popolo che ancora parla una lingua antica e affascinante.

Tutte le informazioni sul sito www.compagniadeicammini.it o telefonando allo 0439 026029

Per interviste o richieste di foto: Maurizio Russo info@cammini.eu
Tel: 0439 026029

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,