MENU

17 Ottobre 2012

Eventi e iniziative · in evidenza · Lowa for walking · Walking · A scuola di turismo nel biellese · cammini spirituali · Cammino di Assisi · cammino di Santiago di Compostela · experience · Lowa for walking · Oropa · Piemonte · Sentiero Frassati · turismo ecosostenibile · turismo lento · Via Francigena · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

"TURISMO VERDE NEI SACRI MONTI" Santurario di Oropa (BI), 20 ottobre 2012

Il 20 ottobre presso il Santuario di Oropa (BI) esperti di turismo lento, di cammino e di sostenibilità si sono dati appuntamento per sviluppare proposte concrete di brevi cammini spirituali, dedicati sia a chi vuole mettersi alla prova prima di affrontare il Cammino di Santiago o la Via Francigena, sia a chi desidera trascorrere qualche giorno viaggiando con lentezza, nutrendo anima e corpo.

Il fenomeno del turismo “slow” lungo percorsi spirituali è in continua crescita. Si calcola che nel 2012 circa un milione di persone abbiano percorso tratti più o meno lunghi del Cammino di Santiago, l’itinerario che attraversa il nord della Spagna, mentre è in continuo aumento la frequentazione della Via Francigena e del Cammino di Assisi, i due principali percorsi italiani.

Il Workhop  alla scoperta dei cammini spirituali e del turismo ecosostenibile che si terrà ad Oropa prevede:
nella mattinata di sabato, un confronto sul turismo responsabile e sulle esigenze di chi affronta cammini spirituali, con particolare attenzione ai percorsi nei Sacri Monti. Nel pomeriggio, la presentazione del catalogo sul turismo scolastico “A scuola di turismo nel biellese”, la presentazione del Sentiero Frassati e del progetto Co.Eur.

Al termine, visita al Giardino Botanico di Oropa.

Per domenica 21 ottobre, possibilità di effettuare un’escursione guidata.

L’appuntamento con “Il Turismo Verde nei Sacri Monti” è al Santuario di Oropa a Biella – Sala Frassati – ore 9,30

L’iniziativa è organizzata dall’ATL Biella in stretta collaborazione con la Provincia di Biella nell’ambito del progetto “Nutrendo anima e corpo”, realizzato con il contributo del Ministero dei Beni Culturali peri Siti Unesco.

Per informazioni sul workshop: Provincia di Biella – Servizio Cultura e Turismo – 015 8480898 – www.provincia.biella.it

Per informazioni sulle escursioni e per prenotare il weekend: Giardino Botanico Oropa – 015 2523058 o 331 1025960 – info@gboropa.it

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,