MENU

2 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · in evidenza · Ambiente · experience · Linda McMillan · Nazioni Unite · Rio+20 · sviluppo sostenibile · tutela della montagna · UIAA · UIAA Mountain Protection Award · Ambiente e Territorio

UIAA A SOSTEGNO DI RIO+20 Impegno a favore dello sviluppo sostenibile

Impegno dellUIAA, International Mountaineering and climbing Federationa sostegno di una risoluzione delle Nazioni Unite, che mette in evidenza l’urgenza di adoperarsi per lo sviluppo sostenibile, allo scopo di proteggere un pianeta sotto attacco su più fronti.

“Questa risoluzione sottolinea con forza il ruolo importante di progetti e iniziative a favore del turismo sostenibile, come la nuova UIAA Mountain Stewardship Award e la Mountain Protection Label, per la promozione dello sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna del mondo” ha dichiarato Linda McMillan, presidente dell’UIAA Mountain Protection.

L’UIAA Mountain Protection  è già al lavoro sulla promozione dello sviluppo sostenibile del turismo nelle regioni di montagna attraverso l’iniziativa UIAA Mountain Protection Award che riconoscerà operazioni a tutela  della  montagna in tutto il mondo. I progetti saranno esaminati da una giuria di esperti ambientali ed esempi lodevoli di gestione saranno evidenziati sul sito UIAA.

Il vincitore sarà annunciato ogni anno durante l’Assemblea Generale UIAA.

In esame anche la Mountain Protection Label,  per i prodotti di alpinismo che soddisfano o superano gli standard stabiliti dalla commissione.

 

Per info e approfondimenti: www.theuiaa.org/commissions_mountain_protection.html

Tags: , , , , , , , ,