MENU

8 Aprile 2015

Ambiente e Territorio · Alberto Avetta · Alberto Valmaggia · Aldo Reschigna · Alessandro Benvenuto · Ambiente e Territorio · Andrea Olivero · Antonio Ferrentino · Congresso Nazionale Uncem · da prospettiva a realtà. Il rilancio delle Terre Alte · economia alpina · Enrico Borghi · experience · Francesca Freidiani · Gian Luca Vignale · Giorgo Ferrero · Lido Riba · Mercedes Bresso · Mino Taricco · montagna · politiche territoriali · Scommessa montagna · Terre Alte · Uncem Piemonte · Ambiente e Territorio

UNCEM PIEMONTE: congresso regionale. Torino, 11 aprile 2015

160px-uncem-piemonte-logoUNCEM PIEMONTE VERSO IL CONGRESSO REGIONALE, SABATO 11 APRILE A TORINO

Sabato 11 aprile si terrà a Torino, presso il Centro congressi dell’Hotel Fortino (strada del Fortino 36), il congresso regionale di Uncem Piemonte.

La giornata di lavoro – aperta a tutti gli Amministratori locali, a Consiglieri regionali, Parlamentari, professionisti, studenti, rappresentanti delle imprese, sindacati – permetterà di evidenziare la necessità di una nuova politica regionale e nazionale per le aree montante, in vista anche del Congresso nazionale dell’Uncem dal titolo “Scommessa montagna, da prospettiva a realtà. Il rilancio delle Terre Alte”, che si terrà sempre a Torino l’8 e il 9 maggio.

I TEMI DEL CONGRESSO DELL’11 APRILE

Sviluppo e servizi, dalla scuola ai trasporti alla sanità, i temi al centro del Congresso, Non senza un richiamo alla necessità di bloccare la spirale di tagli nazionali agli Enti locali.

Il Congresso Uncem ribadirà le necessità degli Enti, degli Amministratori, di chi vive e opera nelle Terre Alte. Basta tagli, più investimenti, meno burocrazia, più politiche per la montagna. Il tema della governance – l’organizzazione del sistema con le Unioni – si intreccerà con le opportunità alle quali tantissimi Comuni con Uncem stanno lavorando: lo sviluppo della green economy e delle rinnovabili, il coworking, il recupero del patrimonio edilizio dismesso, i nuovi modelli di comunicazione e l’agenda digitale, la nascita di zone a fiscalità di vantaggio, i modelli di trasporto a chiamata, i nuovi poli di servizi assistenziali e per le emergenze sanitarie, l’organizzazione del turismo invernale ed estivo capace di incontrare nuovi mercati e possibilità, l’e-commerce per l’agroalimentare e l’artigianato, l’agricoltura multifunzionale, i centri di ricerca e formazione, l’interazione delle Unioni montane con i Gal e con i Bim.

OSPITI

Al Congresso Uncem Piemonte, che si svolgerà dalle 9 alle 17,  interverranno il presidente Lido Riba, il Vice Ministro Andrea Olivero, l’Eurodeputato Mercedes Bresso, gli Assessori regionali Alberto Valmaggia, Giorgio Ferrero, Aldo Reschigna, i Consiglieri regionali Gian Luca Vignale, Alessandro Benvenuto, Francesca Frediani e Antonio Ferrentino, il Vice Sindaco della Città metropolitana Alberto Avetta, i Deputati Mino Taricco ed Enrico Borghi.

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,