MENU

7 Dicembre 2011

ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · Alto Adige · competizioni · gare · Granfondo Val Casies · Marcialonga · Roland Clara · sci di fondo · sci nordico · Thomas Moriggl · Ski · Ski Race e Nordic Ski

VAL CASIES (BZ): PRONTI 10 KM DI PISTA La Granfondo prepara il tracciato

Mai come quest’anno il freddo è stato accolto a braccia aperte in Val Casies (BZ). In questo fine 2011 la neve naturale fa un po’ “la preziosa”, tuttavia le temperature rigide della vallata altoatesina, e in particolar modo di Colle, conseguenza dell’inversione termica, consentono ai cannoni di produrre neve artificiale in quantità e agli organizzatori della “Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf “ di guardare con ottimismo ai prossimi giorni e alle prossime settimane.

La 29^ edizione della granfondo sugli sci stretti andrà in scena il 18 e 19 febbraio, ma la tradizione legge l’apertura di parte del tracciato di gara per il ponte di Sant’Ambrogio.

Così, il “fuoco bianco” di Colle si è rivelato provvidenziale fino a questo momento, e sono già stati prodotti 5.000 metri cubi di neve che andranno a ricoprire i 10 chilometri di pista che corrono da San Martino a Colle, un primo gustoso assaggio della popolare granfondo, per chi vorrà testare il proprio allenamento o per chi forse vorrà muovere i primi “passi” di stagione sugli sci stretti.

Vista la fortunata coincidenza di calendario, con la festa dell’Immacolata che per molti significherà un ponte di quattro giorni, gli organizzatori della GF Val Casies e tutti gli operatori turistici della valle promettono un lungo week-end di grande divertimento e relax per chiunque, amanti dello sport sulla neve ma anche famiglie e semplici appassionati di montagna.

Parlando della due giorni di gare, la GF Val Casies è senza dubbio una “classica” nel panorama del fondo del nostro paese ed è la seconda manifestazione di questo genere per numeri ed importanza, dietro solo alla Marcialonga.

Alla GF Val Casies il richiamo è forte sia per grandi nomi che per centinaia di amatori, che lo scorso inverno hanno dato vita ad un serpentone di ben 2.000 concorrenti. Tra questi vi era anche Roland Clara, un affezionato della granfondo altoatesina, e che voci di corridoio darebbero presente anche nel 2012 dopo il secondo posto conquistato a febbraio, quando giunse sul traguardo con solo mezzo sci di ritardo dal compagno di nazionale Thomas Moriggl. Clara è l’azzurro più in forma del momento, sul podio di Coppa sia a Kuusamo che a Sjusioen.

Il programma dell’evento della Val Casies ricalcherà anche nel 2012 la doppia soluzione in tecnica classica il primo giorno e in “pattinato” il secondo, con i percorsi di 30 e 42 km che corrono tra San Martino, Colle e Santa Maddalena. Una novità del 2012 sarà la speciale classifica di Combinata sulle due giornate, che premierà i primi tre classificati sia uomini che donne, di tutte le gare in programma.

 

Info: www.valcasies.com

Tags: , , , , , , , , ,