MENU

1 Dicembre 2009

Mountain Partner · Val di Fiemme

VAL DI FIEMME-TRENTINOUn Natale dentro al Presepe

presepe-e-fontana-cristina-vinante.jpgIn Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, 130 opere sacre si affacciano nelle stalle e nei cortili, dal 5 dicembre 2009 all’11 gennaio 2010.

L’evento natalizio che riscalda il cuore della Val di FiemmeTesero e i suoi Presepi” immerge nella tradizione della devozione popolare per più di un mese (dal 5 dicembre all’11 gennaio). Dalle viuzze di Tesero, dai cortili, dalle finestre, dalle stalle e dalle cantine si affacciano cento presepi artigianali, illuminati fino alle 23.00, nei cortili, nelle stalle, nelle nicchie fra le legnaie e dietro alle inferriate delle finestre.
Il paese, con le case a ridosso l’una dell’altra, si trasforma a sua volta in un grande presepe. I visitatori, 25 mila nella passata edizione, passeggiando per le strade acciottolate coperte di neve, divengono figuranti.

grande-due-presepi-ok.jpgTesero e i suoi Presepiinvita a scoprire i diversi volti di Gesù, le opere d’arte storiche e le fantasiose interpretazioni degli artisti locali.
Un itinerario da affrontare anche in compagnia di una guida che conduce il visitatore nei luoghi leggendari quali Casa Jellici che ospita trenta presepi storici in un’ambientazione poetica (dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30).

alberto-campanile-i-presepi-di-tesero.jpgL’atmosfera natalizia invita all’esplorazione della cultura locale anche attraverso i sapori più autentici. In Val di Fiemme piccoli alberghi di charme, bad and breakfast, agritur, ristoranti e artigiani hanno ideato il club “Tradizione e Gusto” che si ispira ai principi della sostenibilità, dei menù chilometri zero e della riscoperta di antichi sapori e antichi saperi. Una proposta dedicata agli ospiti che cercano una vacanza autentica in strutture ricettive, quasi esclusivamente a gestione familiare, ricche di fascino e tradizione e che presentino i migliori requisiti di bioarchitettura.

Visita i presepi di Tesero con l’offerta Tradizione e Gusto.

Per maggiori informazioni:
Apt Val di Fiemme
Tel. 0462 341419 – 0462 241111
booking@visitfiemme.it