MENU

6 Agosto 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · cronoscalate · Dolomiti friulane · Forni di Sopra · Friuli Venezia Giulia · Scialpinistica Krono Varmost · Varmost Verticale Challane · Running · Trail Running

VARMOST VERTICALE CHALLENGE Forni di Sopra (UD), 10 agosto 2013

La Varmost Verticale Challenge è una novità friulana dedicata non solo agli appassionati della corsa in montagna, ma anche agli sci-alpinisti che d’estate si dedicano agli sport più svariati. La cronoscalata si svolge sulla stessa identica pista teatro della Scialpinistica Krono Varmost che si tiene ogni anno nel mese di febbraio.

L’evento si svolgerà sabato 10 agosto 2013 ed è organizzato dal Gruppo Sportivo Stella Alpina di Forni di Sopra in collaborazione con Società Sportiva Fornese e Promotur.

La partenza in linea è prevista elle ore 16:00 da Forni di Sopra, ai piedi delle seggiovie e raggiunge la la quota panoramica di Malga Varmost (finestra sulle Dolomiti Friulane a 1750 m) dopo un dislivello positivo di 830 m ed uno sviluppo di 4,5 km da percorrere con o senza bastoncini. Per i bambini, e per chi non desidera faticare troppo, il traguardo del percorso ridotto è posto in Som Picol a 1400 m.

La particolarità di questa gara, denominata “Sfida Verticale” è la possibilità di confronto nei tempi di risalita tra gli sci-alpinisti e gli amanti della corsa in montagna lungo lo stesso identico tracciato. Per chi ha partecipato alla versione invernale dello scorso 1 febbraio, ci sarà un premio in più, oltre all’interessante premio di partecipazione previsto dagli organizzatori.
Verrà inoltre stilata una speciale classifica di combinata con la somma dei tempi tra le due gare (invernale + estiva).
Dopo la gara è previsto il rientro a valle a piedi o in seggiovia, premiazioni e Music Fest a fondovalle.

La Varmost Verticale Challenge è una gara  aperta a tutti, anche a chi il tempo di gara lo confronta esclusivamente con se stesso o per chi, più semplicemente, vuole trascorrere una serata di sport ed amicizia al cospetto delle Dolomiti Friulane. Presso la Malga Varmost, traguardo di gara, il casaro Ivan dispone di prodotti tipici freschi di Malga.

Per l’occasione le seggiovie del Varmost saranno aperte fino a conclusione della gara.

Programma

Iscrizioni e info : www.vertical.for-adventure.it

Tags: , , , , , , ,