MENU

12 Gennaio 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Cult · in evidenza · Mountain Tube · Alpinismo e Spedizioni · Andrea Di Bari · Associazione "Stefano Zavka" · Avventura · Cult · experience · Fabio Palma · Fabrizio Proietti · Floriano Martinaglia · Linda Cottino · low cost · montagna · Mountain Book · Ragni di Lecco · rassegne di cinema e montagna · Se chiudo gli occhi · Simona Sparaco · Terra Majura · torrentismo · trailer · Umberto Martini · Vette in Vista · viaggi · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

VETTE IN VISTA al via il 22 gennaio. Il Programma 2015

250px-immagine-da-programma-vetteinvista2015

“VETTE IN VISTA”: “A” COME AVVENTURA, ARRAMPICATA, ALPINISMO

Si apre il 22 gennaio “Vette in Vista”, la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione, organizzata dall’Associazione “Stefano Zavka” in collaborazione con il CAI di Terni.

Questa sarà un’edizione che prende spunto dalle lettere dell’alfabeto, partendo dalla A di Avventura (giovedi 22 gennaio) con la presentazione del libro di viaggi Low Cost di Fabrizio Proietti, che anticiperà la serata dedicata alla spedizione esplorativo-divulgativa di torrentismo in Georgia, la Georgia Canyoning Expedition 2014, per passare il giorno seguente alla A di Arrampicata raccontata da Andrea Di Bari, e proseguire nel pomeriggio di sabato 24 gennaio con quella dell’alpinismo come scelta di vita dello svizzero Floriano Martinaglia.

Protagonista della serata A come Alpinismo, Fabio Palma, presidente dei mitici Ragni di Lecco. Il suo Alpinismo Vivissimo, sarà lo spunto per ripercorrere i momenti che hanno fatto la storia dell’alpinismo italiano e raccontare la nuova epoca d’oro dei Ragni che hanno saputo rinnovarsi e guardare al futuro.

La giornalista Linda Cottino modererà l’appuntamento cui parteciperà anche il presidente generale del CAI Umberto Martini. Il pomeriggio di domenica 25 prenderà il via con il coro Terra Majura (CAI Terni), cui seguirà la premiazione del neonato concorso di disegno dedicato alle scuole elementari cittadine Disegna la Montagna.

La proiezione e premiazione dei lavori primi tre classificati del concorso per opere video Valentino Paparelli chiuderà la 7^ edizione di questa rassegna.

Tra un appuntamento e l’altro, tanti film provenienti dall’ultima edizione del Trento Film Festival, e una collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Sabato 24 alle 11.00, il Caffè Letterario della BCT ospiterà la presentazione del libro Se chiudo gli occhi, ultimo lavoro della scrittrice Simona Sparaco, ambientato nel sublime e magico scenario dei Sibillini e finalista al Premio Strega.

Immancabili le attività mattutine rivolte alle scuole medie cittadine con un trekking urbano alla scoperta dei grandi alberi della città. La Cascata delle Marmore sarà invece protagonista del trekking della domenica mattina rivolto a tutti.

IL PROGRAMMA COMPLETO

VETTE IN VISTA: UN LAVORO DI SQUADRA

Vette in Vista, giunta alla sua 7^ edizione, è frutto di un attento ed accurato lavoro di squadra che poggia sulla passione e la volontà di promuovere la conoscenza degli ambienti montani. Un motore che conduce gli organizzatori verso scelte tese a rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più numeroso e preparato, nella consueta struttura del centro museale del CAOS di Terni. L’obiettivo che si persegue sta nel declinare la montagna nelle sue innumerevoli sfaccettature. Un grande contenitore di idee, personaggi, film, approfondimenti, in un ritmato alternarsi di temi ogni anno diversi e inevitabilmente connessi ai cambiamenti.

VETTE IN VISTA 2015 from Associazione Stefano Zavka on Vimeo.

Ulteriori info:  www.precipizirelativi.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,