MENU

24 Luglio 2011

Trail&Sky Running · action · Aurell Bovè · Canazei · competizioni · Cristian Deville · Dolomites Sky Race · Emanuela Brizio · Fulvio Dapit · gare · Jokin Lizeaga · Luis Alberto Hernando · Michele Tavernaro · Miguel Caballero · Mikhail Mamleev · Mini Dolomites Skyrace · Mireia Miro · Nicola Golinelli · Oihana Kortazar · Paolo Larger · Piz Boè · skyrunning · Tofol Castaner · Val di Fassa · Veneto · Running · Trail Running

VIA ALLA 14^ DOLOMITES SKYRACE – CANAZEI (BL) Il tempo, l'incognita maggiore

Dipenderà dalle condizioni meteo  la scelta del percorso che affronteranno oggi, 24 luglio, gli atleti della 14ª Dolomites SkyRace.

Qualche fiocco di neve ha fatto la comparsa nella parte alta del tracciato ufficiale e se il manto bianco dovesse diventare più copioso alcuni passaggi potrebbero diventare impraticabili. In ogni caso il comitato organizzatore ha già pronte ben tre varianti al percorso, che può inserire anche a gara in corso, qualora l’incertezza sia massima.

L’attesa per la competizione fassana è  molto alta. Ieri, si sono dati battaglia i più piccoli, che hanno dato vita alla 1^ Mini Dolomites Skyrace. Trentasei ragazzi, suddivisi nelle categorie Junior e Cuccioli, hanno percorso due chilometri e mezzo nel centro di Canazei (BL).

A passare per primi sulla linea del traguardo sono stati Daniele Felicetti in campo maschile e Virginia Pellegrin in campo femminile.

Ieri in piazza Marconi, si è tenuta la presentazione multimediale del tracciato, avvenuta grazie ad un maxischermo, alla presenza del campione di sci Cristian Deville, che d’inverno si allena proprio sulle piste della Val di Fassa.

Lo partenza è per questa mattina alle 8,30. I  707 concorrenti iscritti scatteranno verso il Piz Boè, ciascuno con i propri personali obiettivi da raggiungere: le posizioni che contano per i big, il semplice completamento della gara per gli appassionati.

Il primo blocco a muoversi sarà quello degli 80 concorrenti agonisti, poi toccherà agli altri settecento. Un numero così elevato di partenti non era mai stato registrato e sarebbe stato ancora più corposo se le iscrizioni non fossero state chiuse anticipatamente lunedì.

Ben 200 i collaboratori impegnati nella macchina organizzativa di questa gara, considerata la “regina” a livello mondiale, articolata in 22 chilometri (10 di salita e 12 di discesa) con 1.700 metri di dislivello.

Il parco atleti è di altissimo livello. Dal russo  Mikhail Mamleev, leader del ranking delle World Series, al vincitore dell’ultima edizione, il fiemmese Paolo Larger, dal primierotto Michele Tavernaro al friulano Fulvio Dapit, fino al lecchese Nicola Golinelli.

Osservato speciale  anche il campione del mondo Tofol Castañer, accompagnato dai connazionali Luis Alberto Hernando, Jokin Lizeaga e Miguel Caballero, oltre ad Aurell Bovè, secondo nel ranking dietro a Mamleev.

Fra le donne l’italiana che gode di maggior credito è Emanuela Brizio, insieme alla spagnola Mireia Mirò, regina mondiale dello sci alpinismo e alla campionessa europea Oihana Kortazar.

Per informazioni: www.dolomiteskyrace.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,