MENU

13 Giugno 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Appennino · Camogli · Carlo Dagradi · corsa in montagna · Monte Chiappo · pianura Padana · Renzo Zanetti · Simone Dell’Acqua · Trail Running · Varzi · Via del Sale · Running · Trail Running

"VIA DEL SALE": 90 KM IN 20 ORE Di corsa, dalla pianura al mare, attraverso l'Appennino

Carlo Dagradi, Simone Dell’Acqua e Renzo Zanetti. Ecco il team di atleti dilettanti che affronteranno una singolare sfida sportiva: percorrere la Via del Sale, da Varzi a Camogli, in sole 20 ore. Si tratta di un “percorso storico”, molto amato dagli escursionisti, che però richiede un tempo di percorrenza a piedi di almeno tre giorni, pernottando lungo il tragitto.

Un tempo la Via del Sale era un importante snodo commerciale che consentiva il transito delle merci dal mare alla pianura. Particolarmente importante era il trasporto del sale, elemento fondamentale per l’alimentazione anche grazie alle sue proprietà che consentivano la conservazione dei cibi. Oggi la Via del Sale è un itinerario escursionistico ricco di suggestioni, da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike.

I tre atleti, appassionati di ultramaratone e di sfide sportive estreme, partiranno venerdì 21 giugno a mezzanotte da Varzi, località dell’Oltrepo pavese.

Circa un terzo del percorso verrà effettuato di notte. Gli atleti correranno in autonomia e si riforniranno di acqua e cibo nei pochi punti della via raggiungibili con un mezzo: l’intento è quello di mantenersi il più possibile leggeri, quindi negli zaini verrà trasportato il minimo indispensabile.

Ma come nasce il progetto?
Il  giornalista, il chimico e l’infermiere, accumunati dalla passione  per la corsa e letteralmente innamorati della “via del Sale”, fin dal  1996 si sono impegnati per la sua riapertura. Una passione che, secondo quanto ci ha raccontato Carlo Dagradi, si è espletata negli anni percorrendo la via più volte, organizzando autonomamente escursioni sul territorio, divulgando informazioni sulla  bellezza dell’itinerario…

Insomma una vera e propria opera di promozione che oltre a sensibilizzare gli escursionisti ha destato l’interesse degli enti preposti che hanno ripulito e riaperto la via.

Ora, i tre amici hanno deciso di effettuare l’intera via del sale in versione trail e in sole 20 ore: 90 chilometri di corsa nella notte del solstizio d’estate, dalla Pianura Padana al Monte Chiappo.

L’arrivo al mare è previsto per le ore 20.00, a Camogli, località in provincia di Genova.

I protagonisti:
Carlo Dagradi, 38 anni, giornalista del mensile Focus, maratoneta e ultramaratoneta, atleta tesserato della Podisti Avis Pavia.
Simone Dell’Acqua, 33 anni, chimico ricercatore dell’università di Pavia, mezzofondista tesserato alla 100 torri Pavia.
Renzo Zanetti, 42 anni, soccorritore infermiere del 118 del Policlinico San Matteo di Pavia, triatleta, maratoneta e ultramaratoneta, tesserato Raschiani Triathlon Pavia.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,