MENU

8 Ottobre 2015

Cult · 3000 delle Dolomiti. Le vie normali · Cinema · concerti · Concerto per il Nepal · Cult · experience · Fausto De Stefani · Guido Casarotto · Nives Meroi · Non ti farò aspettare · Roberto Ciri · Romano Benet · Tutto è notte nera · Umberto Matino · Vicenza e la montagna · Cultura

"VICENZA E LA MONTAGNA 2015". Ospiti l'8 ottobre, Nives Meroi e Romano Benet

Nives Meroi e Romano Benet. Fonte: CAI Vicenza

Nives Meroi e Romano Benet. Fonte: CAI Vicenza

“VICENZA E LA MONTAGNA”. SCATTATA LA SETTIMA EDIZIONE. OGGI, OSPITI NIVES MEROI E ROMANO BENET

Si è aperta, giovedì 1 ottobre, la 7^ edizione diVicenza e la Montagna, l’iniziativa dedicata agli appassionati dell’alta quota, promossa dai quattro club alpinistici della città: Club Alpino Italiano, Giovane Montagna, Gruppo Alpinistico Vicentino, Società Alpinisti Vicentini, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Trento Film Festival.

In rassegna, cinema, letteratura, fotografia e incontri con autori.

Ospite di oggi, giovedì 8 ottobre, Nives Meroi,  che presenterà il suo nuovo libro “Non ti farò aspettare”. Sarà un incontro-intervista tra l’autrice, il marito Romano Benet e l’alpinista e scrittrice vicentina Paola Lugo.

283px-vicenzaelamontagna2015IN PROGRAMMA

Le proiezioni cinematografiche si tengono, tutti i martedì  fino al 27 ottobre, nella sala cinematografica Ekuò Patronato Leone XIII con inizio alle 20.45, mentre gli incontri letterari sono ospitati i giovedì (8, 15, 22 ottobre e 8 novembre) al Galla Caffè di piazza Castello, con inizio alle 18.15. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il 1° ottobre si è anche inaugurata la mostra “Sillabario per una guerra”, del fotografo vicentino Antonio Cunico, aperta fino al 25 ottobre; l’esposizione intende offrire una guida per imparare a “leggere”, attraverso scritti e immagini, la realtà della prima guerra mondiale.

Il 13 ottobre, la regista Eloise Barbieri che sarà presente alla proiezione del film “Sui miei passi. Viaggio nell’altro Afghanistan”. La regione del Wakhan, in Afghanistan, è una striscia di terra che si snoda tra alte montagne, dove la guerra non è mai arrivata. Nel suo lembo estremo, sugli altopiani del Pamir, vivono gli ultimi nomadi kirghizi. L’autrice ha vissuto per due mesi nei loro accampamenti durante l’inverno, trovando una chiave d’accesso all’universo segreto delle donne e raccontando le paure e le speranze di un popolo ignorato dal mondo moderno.

Giovedì 15 ottobre sarà la volta di Roberto Ciri che presenterà il libro 3000 delle Dolomiti. Le vie normali, scritto con Alberto Bernardi e Roby Magnaguagno.
Dopo un’introduzione con dissolvenza di immagini musicate, sarà proiettato un audiovisivo sui 3000 delle Dolomiti con descrizione geografica e storica, a cui farà seguito la presentazione del libro e delle descrizioni delle vie normali alle principali vette dolomitiche al di sopra dei 3000 metri di altezza.

Il 20 ottobre verrà proiettato “Valley Uprising”, film statunitense di Nick Rosen, Peter Mortimer e Josh Lowell (2014), che ripercorre con materiale di archivio e una colonna sonora trascinante cinquant’anni di sfide alla legge di gravità nella Valle di Yosemite. Il film, vincitore del Premio Genziana d’Oro Città di Bolzano per il miglior film di esplorazione e avventura al 63° Trento Film Festival, verrà commentato dall’alpinista vicentino Guido Casarotto, che ha arrampicato nella valle.

Il 22 ottobre Umberto Matino presenterà il suo ultimo romanzo “Tutto è notte nera”, che racconta storie rimosse o dimenticate, ambientate nella zona pedemontana veneta, di montanari cimbri e di parroci tedeschi mandati al rogo dai Tribunali dell’Inquisizione.

Il 27 ottobre,  chiudono la rassegna due film di documentazione naturalistica: “Mille et une traces” (2013) dei francesi Anne ed Erik Lapied, che racconta il comportamento degli animali nei Parchi della Vanoise e del Gran Paradiso, e “Arrampicate bestiali” (2014) di Roberto Bianchetti, che mostra come le femmine di stambecco insegnano ai loro piccoli l’arte di arrampicarsi appese al muro della diga del Cingino. Alla proiezione sarà presente il regista Bianchetti.

L’8 novembre è in programma il “Concerto per il Nepal”, evento benefico finalizzato alla raccolta di fondi a sostegno della formazione professionale e dell’adozione a distanza di giovani nepalesi. Interverrà l’alpinista Fausto De Stefani. Luogo e orario, in via di definizione.

PROGRAMMA COMPLETO 2015

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,