MENU

21 Agosto 2023

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Podcast · PREMIO ZAMBERLAN 2023 · Italia · Puglia

Cammini – Ep.3 St. 2: Camminare in Puglia lungo la “Rotta dei due mari”. Intervista ad Elio Roma

Lo speciale “Cammini” – realizzato in collaborazione con Zamberlan – ci porta oggi in Puglia, alla scoperta della Rotta dei Due Mari. Elio Roma – ideatore del percorso – ci racconta i punti focali di un percorso accarezzato da due mari: lo Ionio e l’Adriatico. Una rotta “alla portata di tutti”: 136 km distribuiti in 6 tappe per una media di 22 km giornalieri. Un percorso che attraversando la Valle d’Itria, da Polignano a Mare giunge fino a Taranto, scoprendo siti di grande interesse culturale (Alberobello, Locorotondo, Martina Franca…) oltre che naturalistico.
Scopri i dettagli del cammino, ascolta l’intervista a Elio Roma:

 

INFORMAZIONI TECNICHE DEL CAMMINO:

Nasce dal profondo amore e coinvolgimento per la propria terra e con l’aspettativa di creare un movimento turistico “slow” l’idea progettuale della “La Rotta dei due Mari” che vuole dare anche alla Puglia un tracciato percorribile a piedi e/o in bici  attraverso una regione con caratteristiche geomorfologiche uniche.

Dall’Adriatico allo Jonio,  lentamente, come gli ulivi secolari della nostra campagna, godendo della rarità e bellezza  del mare che  affaccia ad oriente ,partendo dalla terra natia di Domenico Modugno, oggi nota per la sua splendida posizione a picco sul mare che la vede protagonista di una delle più spettacolari manifestazioni sportive di tuffi,il viandante avrà occasione di conoscere alcuni dei paesi più suggestivi della nostra Regione: Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Crispiano, ognuno dei quali regalerà emozioni uniche.

L’itinerario si snoda lungo sentieri affiancati da muretti a secco, lungo la ciclovia  dell’acquedotto pugliese e ed attraverso il Parco Naturale delle Pianelle,la più grande riserva naturale dell’area, fino a raggiungere   il mare di Taranto con la sua storia millenaria e il suo unico affaccio sullo Jonio.
[/expand]

LA LEGGENDA:

LE TAPPE:

CONTATTI Facebook ed Instagram

Intervista e montaggio di Mirko Sotgiu.

INFO: Zamberlan

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: