MENU

13 Luglio 2020

Running · Sky Running · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Aconcagua Speed Ascent 2019 by Aleksandar Kirkovski e Dimitar Todorovski. . Full movie

Cortometraggio sull’avventura di due amici, in cima all’Aconcagua (6.962 m) nel febbraio 2019.

Aleksandar Kirkovski, insegnante di geografia e appassionato alpinista, punta a fare una salita veloce della vetta più alta del Sud America, partendo dal Campo Base di Plaza de Mulas. Dimitar Todorovski, un giovane studente amante della montagna, è il suo unico compagno e supporto in questo lungo viaggio.
Per entrambi, questa spedizione è stata un’esperienza significativa. Il progetto rientrava nell’ambito del programma sportivo annuale della Federazione macedone di sport di montagna.

Dopo 16 ore di viaggio aereo dal loro paese di origine, la Macedonia, Aleksandar Kirkovski e Dimitar Todorovski sono giunti in Argentina per ​salire a piedi in velocità, la montagna più alta delle Americhe.

Nonostante le sue dimensioni, l’Aconcagua è una montagna relativamente facile da scalare. La sua parete nord-ovest  ospita tre campi ben distanziati.

Il maltempo ha  rallentato la salita di tre giorni, esaurendo profondamente le energie dei due runner. Una volta che il tempo è migliorato, hanno dovuto procedere rapidamente per avere ancora una possibilità di successo.

La coppia ha impiegato nove ore e 52 minuti per salire dal campo base alla vetta e  rientrare alla base. Tuttavia non ha realizzato un record mondiale. Tuttavia, questa è stata un’impresa impressionante per i due atleti macedeoni e per la comunità di arrampicata dei Balcani.

Ricordiamo che alla fine di dicembre 2019, il runner ceco Martin Zhor ha stabilito il record di salita in velocità dell’Aconcagua  correndo dal BC alla vetta in sole 3 ore, 38 minuti e 17 secondi, e nel 2015 l’alpinista ecuadoriano Karl Egloff ha completato un percorso 40 km più lungo (partendo dal sentiero Horcones a quota 2900 metri) e ritorno, in 11 ore e 52 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: