MENU

1 Luglio 2022

Climbing · Vertical · Video Action · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. Adam Ondra | Wonderland 9b/9b+ | La via più dura in Italia

Adam Ondra: “Anche se la falesia si chiama Terra Promessa (Promised Land), non pensavo che un tempo avrebbe ospitato la via più dura di Arco e d’Italia. Le vie difficili intorno all’8b e all’8c sono state realizzate principalmente da Reini Scherer alla fine degli anni ’90 e da allora lo sviluppo di questa falesia si è per lo più interrotto. C’erano ancora parecchi punti in cui la roccia era incontaminata, ma la domanda era se avrebbe funzionato. Alfredo Webber, ancora una volta, ha individuato questa linea meravigliosa, ci ha messo impegno e ha piazzato gli spit, ma il punto interrogativo era proprio all’inizio. Ho trovato una deviazione leggermente a sinistra utilizzando alcune prese molto angolate e piccoli listelli, ho sostituito 3 chiodi ed era chiaro che la linea era possibile!

Abbiamo lavorato sulla via per alcuni giorni in autunno con Stefano Ghisolfi. Alla fine ho sentito di essere abbastanza vicino alla soluzione […] La via si è prosciugata a marzo e dopo alcuni giorni di lavoro, ho fatto la prima salita in libera senza cadere attraverso “Wonderland”, una delle mie prime salite di cui sono orgoglioso!
Per quanto riguarda il grado, so che è molto più difficile della maggior parte dei 9b, ma se davvero superi la barriera del 9b+, è davvero difficile saperlo…”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: