MENU

14 Maggio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Al via il tentativo di Carlos Soria & C. alla vetta del Dhaulagiri

Da destra: Carlos Soria, Luis Miguel López Soriano, Sito Carcavilla e Carlos Martínez al CB del Dhaulagiri 2018. Foto: Dario Rodriguez

Il 79enne alpinista spagnolo, parte domani mattina per il vertice del Dhaulagiri. Vetta prevista per il 18 maggio

Dopo quasi un mese di attesa al campo base del Dhaulagiri, è arrivato il momento: Carlos Soria (79 anni) e i suoi compagni Sito Carcavilla e Luis Miguel López Soriano partiranno domani per tentare la cima del Dhaulagiri, il penultimo ottomila che manca a Soria per completarli tutti e quattordici.

Hanno in programma di raggiungere la cima il giorno 18 maggio. Le recenti nevicate hanno causato la perdita di alcune tende  installate a Campo 2. Gli alpinisti  dovranno caricarne altre due per sostituirle. Per fortuna, al momento, sembra che altro materiale importante non sia andato perso.

Secondo quanto reso noto da Dario Rodriguez, dal CB del Dhaulagiri, le previsioni meteo indicano come possibili giorni in cima il 17 (venti da 25 a 35 km/h) e il 18 (tra 35 e 40 km/h). Il team prevede di partire domani, 15 maggio e dormire a C1 (5.700 metri); il giorno dopo è in programma l’arrivo a C2 (6.450 m.); il 17 a C3 (7.200 m.) per poi partire molto presto lo stesso giorno (alle 8:00 circa) per raggiungere la vetta (8.167 m.) la mattina del 18.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: