MENU

15 Luglio 2019

Climbing · Vertical · Video Action · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

VIDEO. Coppa del Mondo Speed 2019: oro per Cina e Indonesia a Chamonix. Highlights

I velocisti si sono affrontati nelle penultime finali della stagione, che si sono svolte in Francia, a Place du Mont Blanc,  Chamonix.

Le finali femminili della Coppa del Mondo Speed a Villars avevano lasciato la cinese Yiling Song e la francese Anouck Jaubert in corsa per il titolo della stagione, ma a Chamonix Jaubert è uscita al primo turno dopo aver perso  con Aries Susanti Rahayu (INA). Nonostante le basse condizioni di attrito sulla parete, Yiling Song ha continuato a gareggiare con tempi inferiori ai 7,3 secondi, migliorando il suo record del mondo.

La  finale femminile ha visto cadere simultaneamente Aleksandra Kalucka (POL) e Aries Sustanti Rahayu. Kalucka si è poi aggiudicata il bronzo a seguito della caduta di  un’altra avversaria.

Yiling Song ha battuto Elizaveta Ivanova (RUS) in finale, guadagnando il suo terzo oro della stagione per default, dopo una falsa partenza della Ivanova. Per la Elizaveta Ivanova, terza a Villars, è il secondo podio della stagione, dopo aver perso la finale a causa di un’altra falsa partenza.

Secondo oro per l’indonesiano Muhammad

Alcuni dei migliori atleti, Dmitrii Timofeev (RUS) e Bassa Mawem (FRA), sono stati eliminati dalla corsa al podio all’inizio della competizione; Timofeev  ha perso con Alfian Muhammad (INA) e Mawem per una falsa partenza durante la sfida con Vladislav Deulin (RUS).

La Speed è stata vinta dall’indonesiano Alfian Muhammad che in finale ha battuto il cinese QiXin Ahong mentre in terza posizione si è piazzato il russo Vladislav Deulin. La  finale ha visto affrontarsi in una sfida serrata QiXin Zhong e  Alfian Muhammed. I climber sembravano sincronizzati, ma è stato Muhammed a colpire per primo il pad, guadagnando la sua seconda medaglia d’oro della stagione dopo la tappa di Chongqing.

Prossimo appuntamento a Xiamen (Cina)

La  Coppa del Mondo Speed sarà in pausa per due mesi e riprenderà a Xiamen, in Cina, dal 18 ottobre al 20.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: