MENU

1 Marzo 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. “El Valor de Miedo” | I ‘Ragni’ Bacci, Bernasconi, Della Bordella nella prima salita della Est del Cerro Murallon

In questo video, appena pubblicato dal gruppo ‘Ragni di Lecco’, il racconto della prima salita della parete Est del Cerro Murallon attraverso la via “El Valor de Miedo” (ovvero il valore della paura).

Nel 2017, trentatré anni dopo la storica impresa di Casimiro Ferrari, Carlo Aldé e Paolo Vitali sullo spigolo Nordest del Murallon, un terzetto di Ragni è tornato a firmare una grande nuova salita sulle selvagge pareti di questa remota cima patagonica. I nomi sono quelli di Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e David Bacci e la parete è quella Est, segnata da ipotetiche ed effimere linee verticali su terreno misto e ghiaccio.

La storia della salita dei due Mattei e di David sembra ricalcare quella di Casimiro e compagni nel 1984: prima un’attesa infinita del bel tempo, poi, proprio allo scadere dei giorni disponibili, una breve “ventana” che i tre riescono a sfruttare completando la scalata in due giorni. Infine l’arrivo in cima nel mezzo della tempesta e una rocambolesca discesa (ovviamente con bufera!) dal versante opposto, cercando di trovare una qualche uscita dal labirinto dei seracchi.

Regia: Pietro Porro

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: