MENU

18 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Insight · Video Experience · Resto del Mondo

VIDEO. In memoria di Cala Cimenti. “Sdraiato in cima al mondo”: una scuola per il Nepal

In memoria di Carloalberto Cala Cimenti, il noto alpinista-sciatore recentemente scomparso, nasce un progetto per costruire una scuola a Pattale, nella bassa valle dell’Everest.

Il progetto “Sdraiato in cima al mondo: una scuola per il Nepal” prende il nome dal libro di Cala Cimenti: l’obiettivo è completare la scuola primaria di Shree Pattale con una biblioteca ed una sala multimediale.

Da tempo Cala e la moglie Erika erano impegnati in progetti di cooperazione per lo sviluppo per promuovere la sensibilizzazione del mondo alpinistico e dell’outdoor alla realtà di contesti di periferia, povertà e discriminazione.

Voler ricordare Cala attraverso una iniziativa concreta nasce proprio da Erika, seguita dagli amici più vicini, dai compagni di cordata e dalle associazioni con cui collaborano. L’idea è trasformare il suo entusiasmo ed il suo amore per la vita in un progetto di sviluppo per le popolazioni delle montagne che tanto ha amato.

Questa scuola è situata nella bassa valle dell’Everest, in Nepal, paese a basse risorse schiacciato tra India e Cina, due potenze politiche ed economiche.

Questo progetto, proposto da una cordata di tre associazioni, tutte in qualche modo legate a Cala Cimenti, verrà finanziato indipendentemente dal raggiungimento del traguardo.

Contribuisci alla raccolta fondi

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: