MENU

17 Maggio 2018

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Book Trailer

VIDEO. “Con la Terra sotto i piedi”. Dopo il libro, un documentario

Il nuovo libro di Andrea Bianchi edito da Mondadori Con la Terra sotto i piedi“,  in tutte le librerie dall’8 maggio scorso, è anche un documentario.

La prima proiezione è in programma a Pordenone sabato 19 maggio nell’ambito di Pordenone Viaggia, un Festival che racconta il viaggio nelle sue forme più diverse. A seguire, martedì 22 maggio a Trento, grazie all’organizzazione della Libreria Viaggeria e della Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), presso la sede della stessa.
In entrambi gli eventi verrà presentato insieme al documentario e sarà in vendita anche in libro.

25 minuti (nella versione “short”) e 35 (nella versione più lunga) ricchi di un’intensa fotografia grazie alle riprese effettuate nel cuore delle Dolomiti.

“Spero che anche voi possiate emozionarvi – scrive Bianchi –  come emozionante è stato per me e per tutte le persone coinvolte girare queste scene di camminata a piedi nudi in montagna!”

Pordenone Viaggia, sabato 19 maggio 2018, ore 14.45 – Biblioteca Civica di Pordenone
Trento, martedì 22 maggio 2018, ore 18.00 – Sede della SAT, Via Manci 57

Con la Terra sotto i piedi – Il documentario

cover libro

Il soggetto del libro “Con la Terra sotto i piedi” viene narrato per immagini e voce, grazie ad un cammino a piedi nudi che percorre alcuni dei luoghi più belli delle Dolomiti: da Villa Welsperg in Primiero all’Altopiano delle Pale di San Martino, al Bosco che suona in Val di Fiemme, al Monte Rasciesa e alla Vallunga in Val Gardena, al Campanile di Val Montanaia nelle Dolomiti Friulane, alla cima della Tofana di Mezzo sopra Cortina, alle Dolomiti di Brenta viste dal Rifugio Segantini.

“Con la Terra sotto i piedi”, Italia, 2018
un film di Elena Alessia Negriolli, Andrea Monticelli, Andrea Bianchi
da un soggetto di Andrea Bianchi
scritto da Andrea Bianchi e Elena Alessia Negriolli
regia di Elena Alessia Negriolli
direttore della fotografia Andrea Monticelli
musiche originali di Harvey Leo Peterson
prodotto da Aurelio Laino
prodotto da Decima Rosa in co-produzione con MountainBlog
in collaborazione con Trentino Film Commission
con il patrocinio di Fondazione Dolomiti Unesco

L’Autore

Andrea Bianchi ha pubblicato due libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in natura, Il silenzio dei passi (2016) e A piedi nudi (2017), entrambi per Ediciclo. Conducendo workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena, in meno di due anni è diventato il punto di riferimento del barefoot hiking in Italia. Nel 2017 ha dato vita alla prima scuola italiana di barefoot hiking, “Il silenzio dei passi”, con cui propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi. Studia e pratica lo yoga da più di vent’anni, e quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna e degli sport outdoor. “Con la terra sotto i piedi” è la sua ultima fatica letteraria ed oggi anche un documentario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: