MENU

16 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO Trailer. “Everest”: in tv il 16 giugno | Canale Iris – ore 21

Questa sera in tv  il film Everest (2015), diretto da Baltasar Kormákur, in programma alle ore 21.00 sul canale tematico mediaset Iris.

Il film aprì la 72ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 2 settembre 2015.

La pellicola narra la disastrosa spedizione sull’Everest avvenuta nel 1996, raccontata in diversi saggi, tra cui Aria sottile (Into Thin Air), scritto nel 1997 da Jon Krakauer, Everest 1996, scritto da Anatolij Bukreev e Gary Weston Dewalt e Left for Dead, scritto da Beck Wethers, uno dei sopravvissuti alla tragedia.

Il regista, in seguito a una polemica con lo stesso Krakauer, chiarì che il soggetto del film è basato sul libro Left for Dead, sulla base delle registrazioni audio che narrano gli eventi svoltisi e sulle testimonianze delle persone presenti quel giorno.

La trama

La trama ha come protagonista un gruppo che si accinge a scalare il Monte Everest. Il team è formato da persone eterogenee tra di loro ed è affidato alla guida di Rob Hall, sposato e in attesa di una figlia.

Un altro gruppo si accinge a scalare l’Everest: è formato dall’alpinista Scott Fischer.

Quando viene raggiunto il campo base, ci si rende conto che molte altre squadre stanno affrontando lo stesso tentativo che diventa più complicato poichè la montagna risulta troppo affollata.

Per semplificare la scalata Rob e Scott decidono di collaborare tra di loro e fissano la partenza per il 10 maggio 1996. Durante la scalata sorgono improvvisamente molte difficoltà e problemi organizzativi e l’arrivo in vetta viene ritardato proprio per far fronte a questi problemi.

Ad un tratto si scatena un’improvvisa bufera di neve, che mette in grave difficoltà gli scalatori, che si ritrovano a fronteggiare ostacoli al limite delle loro possibilità.

Alcuni di loro, tra cui lo stesso Hall, non ce la fanno, mentre l’alpinista Beck Weathers, dopo aver passato una notte all’addiaccio, riesce a tornare al campo dove viene recuperato da un elicottero Ecureuil, che per la prima volta raggiunge tale quota. Beck Weathers sopravvive alla disavventura, perdendo però l’uso di entrambe le mani e del naso.

Curiosità

  • Rob Hall e Scott Fischer sono interpretati rispettivamente da Jason Clarke e Jake Gyllenhaal.
  • Le riprese si sono svolte in varie location. Inizialmente il Nepal, poi in Trentino-Alto Adige in particolare in Val Senales.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: