MENU

19 marzo 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Editoria · Mountain Park · Notizie · Parchi del mondo · Parchi regionali · territorio agenda · Ambiente · Ana Tavares · Angelo Salsi · biodiversità · Convegni · experience · Fondazione Cariplo · Fondazione Lombardia per l'Ambiente · La connessione Ecologica per la biodiversità · LIPU · LIPU Varese · Luca Mercalli · parchi · Parco Campo dei Fiori · Parco del Ticino · Provincia di Varese · Regione Lombardia · Theo Van der Sluis · Vive solo chi si muove. Le reti ecologiche per la conservazione della biodiversità scienza politica e cittadini a confronto · Ambiente e Territorio · Parchi del mondo · Parchi Regionali

"VIVE SOLO CHI SI MUOVE" – CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA' Ville Ponti (VA), 29 marzo 2012

Il 29 marzo 2012, presso la Sala Andrea, Ville Ponti di Varese, dalle ore 9 alle ore 17,30, Convegno “Vive solo chi si muove. Le reti ecologiche per la conservazione della biodiversità, scienza, politica e cittadini a confronto”, organizzato da Provincia di Varese, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, LIPU con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese.

Il convegno  è davvero un’occasione unica, aperta a tutti gli interessati, per comprendere la logica delle reti ecologiche e la loro cruciale importanza per il futuro della biodiversità. Per capire come si possa passare dalla teoria, all’attuazione di un pezzo fondamentale della rete ecologica regionale.

Contributi dagli Stati Uniti (Ana Tavares, Rainforest Alliance), dall’Olanda (Theo Van der Sluis, Alterra), dall’Italia (Prof Bogliani, università di Pavia), da Bruxelles (Angelo Salsi, capo dell’unità LIFE della Commissione Europea) e tanti altri ancora. Dopo aver ascoltato numerose esperienze, la chiusura di giornata sarà affidata al noto climatologo Luca Mercalli.

Per fornire un quadro completo dei progetti realizzati e per ribadire l’importanza del mantenimento di una rete ecologica efficiente, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e LIPU hanno redatto un volume dal titolo “LA CONNESSIONE ECOLOGICA PER LA BIODIVERSITÀ – Corridoi ecologici tra Parco del Ticino e Parco del Campo dei Fiori”, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti.

Ingresso Libero – Per info: tel. 347/9874749
È necessaria la prenotazione all’indirizzo mail biodiversita@provincia.va.it entro il 18 marzo 2012, compilando il modulo di iscrizione disponibile sui siti:
www.provincia.va.itwww.lipu.itwww.lipu.varese.itwww.regione.lombardia.itwww.fondazionecariplo.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,