MENU

10 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Accademia Europea di Bolzano · Ambiente · Ambiente e Territorio · arco alpino · Caroline Pecher · Eurac · experience · Istituto per l'Ambiente Alpino dell'Eurac · progetti · WikiAlps · wikipedia della montagna · Ambiente e Territorio

WIKIALPS. Arriva Wikipedia delle Alpi

WikiAlps: l’Accademia Europea di Bolzano Eurac lancia il progetto

Arriva  “WikiAlps”, il progetto dell’Accademia Europea di Bolano (Eurac), che raccoglie risultati frutto di studi sul tema dello sviluppo territoriale, ne individua le connessioni e indica i contatti dei gruppi di interesse.
Insomma, un’enciclopedia online sugli studi realizzati nell’arco alpino.

Nei giorni scorsi l’EURAC ha invitato a Bolzano i partner provenienti da tutto l’arco alpino per dare il via ufficiale al progetto.

“Vogliamo analizzare i progetti che riguardano lo sviluppo territoriale ed essere sicuri che i risultati delle ricerche arrivino a chi ne ha bisogno”, spiega Caroline Pecher, ricercatrice dell’Istituto per l’Ambiente Alpino dell’Eurac e coordinatrice del progetto.

Uno dei principali strumenti previsti è una pagina internet strutturata sul modello di Wikipedia che raccolga in modo chiaro e immediato i principali risultati legati allo sviluppo territoriale e permetta a politici e funzionari di adottarli nelle politiche che riguardano le Alpi. Verranno inoltre elaborate linee guida e raccomandazioni per offrire un supporto agli amministratori nel loro lavoro quotidiano.

Ulteriori informazioni

Tags: , , , , , , , , , ,