MENU

24 Dicembre 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alessandra Nicoletti · Courmayeur · gare in notturna · Trail Running · Winter Eco Trail · Winter Eco Trail by Night · Running · Trail Running

WINTER ECO TRAIL BY NIGHT. Cormayeur (AO), 28 febbraio 2015

Winter Eco Trail 2014. Foto: Giuseppe Di Mauro

Winter Eco Trail 2014. Foto: Giuseppe Di Mauro

WINTER ECO TRAIL BY NIGHT: TRAIL NOTTURNO SULLA NEVE DI COURMAYEUR. APERTE LE ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni per il Winter Eco Trail by Night, in programma il prossimo 28 febbraio. Una sorprendente corsa notturna che si terrà sopra Courmayeur (AO), a Col Checrouit, un balcone naturale che si affaccia sul Monte Bianco: uno dei paesaggi più suggestivi dell’arco alpino. È l’evoluzione del Winter Eco Trail, gara diurna che si è sempre tenuta, dal 2007, nella cornice della Val Ferret, una delle vallate laterali di Courmayeur. Un cambiamento, letteralmente, “dal giorno alla notte”, che mantiene però intatto lo spirito della competizione: il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente, la solidarietà e la condivisione.

Le prospettive future sono più ambiziose. “Negli anni successivi – ha dichiarato Alessandra Nicoletti, presidente dei VDA Trailers  – ci piacerebbe proporre entrambe le prove, quella classica, la gara diurna in Val Ferret, e la gara notturna a Col Checrouit”.

Partenza e arrivo saranno al Courmayeur Forum Sport Center (1.220 m), il centro sportivo polifunzionale nel borgo di Dolonne, a cinque minuti dal centro di Courmayeur. Il percorso si snoderà ai bordi delle piste di sci del comprensorio delle Courmayeur Mont Blanc Funivie, per una lunghezza totale di 13 km circa (dislivello positivo di 1500 mt). I partecipanti passeranno attraverso cinque punti di controllo e di ristoro, e correranno immersi in un panorama impareggiabile e selvaggio: in tutta l’area la vista spazierà a 360° sul massiccio del Monte Bianco, una corona di vette innevate che risplenderà alla luce della luna.

Il passaggio dei corridori sarà visibile da Courmayeur: le luci delle pile frontali illumineranno il percorso, creando un effetto scenografico particolare.
I runner saliranno a Plan Checrouit, e poi a Courba Dzeleuna, letteralmente, in patois francoprovenzale, la “curva della gallina”. Qui si trova l’unico “cancello” della gara, da oltrepassare rigorosamente entro le ore 20.00 Un veloce passaggio alla Maison Vieille, e poi raggiungeranno il punto più alto della gara, Col Checrouit (2.256 m). Da qui scenderanno lungo la pista di rientro direttamente a Plan Checrouit, e torneranno al Courmayeur Forum Sport Center. All’arrivo troveranno ad accoglierli un’allegra atmosfera di festa, tra musica e danze. La premiazione, alle ore 22.00, sancirà i primi vincitori di questa gara del tutto inedita ai piedi del Monte Bianco.

Per informazioni: www.winterecotrail.it

Tags: , , , , , ,