MENU

5 Agosto 2013

in evidenza · Mountain Bike · action · Gerhard Kerschbaumer · mountainbike · Raiffeisen Südtirol Cup · Santa Cristina · Serena Calvetti · XC Cross Country · Altri · Mountain Bike

XC CROSS COUNTRY Kerschbaumer e Calvetti si aggiudicano la gara nazionale

Sono Gerhard Kerschbaumer e Serena Calvetti i vincitori della gara nazionale di XC cross country andata in scena a Monte Pana, località situata sopra Santa Cristina in Val Gardena, e valida anche come Raiffeisen Südtirol Cup.

Kerschbaumer, è stato protagonista di una prova sempre al comando. L’altoatesino ha concluso i 24 km ed i 960 metri di dislivello con il tempo di 1h 15′ 39“ ed ha preceduto di 1’49“ l’esperto trentino Martino Freut. In terza posizione il goriziano Daniele Braidot, distanziato di 2’35“.

«Volevo iniziare subito in testa – ha spiegato l’olimpionico – Un’impresa che peraltro mi è riuscita e mi ha permesso di dettare i ritmi per il resto della corsa». Kerschbaumer ha concluso il primo giro con 25“ di vantaggio sul campione italiano Mirko Tabacchi. A seguire Daniele Braidot, Giuseppe Lamastra e Martino Freut. Nella seconda tornata il sesto classificato nella prova di Coppa del Mondo disputata in Andorra ha abbassato leggermente il ritmo, permettendo all’inseguitore di portarsi a 15“ di ritardo. Nei successivi quattro giri è invece riuscito ad incrementare costantemente il proprio vantaggio. «Sapevo di essere in grande condizione» ha affermato al termine della gara il vincitore.

Anche in campo femminile la gara ha avuto una vera e propria dominatrice, nello specifico Serena Calvetti. La 23enne di Domodossola si è portata in testa fin dalle prime battute ed ha quindi aumentato il proprio vantaggio passaggio dopo passaggio, salvo imporsi senza rivali. Dopo cinque giri, 20 km (800 metri di dislivello) e 1h 21′ 31“ di gara, la vincitrice ha distanziato di 2’25“ la seconda classificata degli ultimi campionati italiani under 23, Lisa Rabensteiner di Vilandro. Al terzo posto, con un distacco di 4’23“, Judith Pollinger.

La campionessa italiana di XC Eliminator, Anna Oberparleiter, è invece uscita nel corso del 2° giro.

CLASSIFICHE
Uomini:
1. Gerhard Kerschbaumer (TX Active Bianchi) 1h 15′ 39“
2. Martino Fruet (Carraro Team Trentino) +1′ 49” 3
3. Daniele Braidot (Gruppo Sportivo Forestale) +2′ 35” 8

Donne:
1. Serena Calvetti (Torpado Surfing Shop) 1h 21′ 31”
2. Lisa Rabensteiner (Colnago Farbe Südtirol) +2′ 25“ 1
3. Daniele Braidot (Gruppo Sportivo Forestale) +4′ 23” 6

Risultati di tutte le categorie

Info:  www.sellarondahero.com

Tags: , , , , , ,