MENU

16 Aprile 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Cult · cult agenda · in evidenza · CAAI · concorsi nazionali · Cult · experience · Flavio Ronzoni · Gruppo Gamma · L'ultima cima di Don Achille · Lombardia · Michela Ivancich · narrativa di montagna · premi letterari · Prima della cerimonia · Trasporto Eccezionale · UOEI Lecco · Valer Guglielmetti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

XVI PREMIO NAZIONALE "CARLO MAURI 2012" "Trasporto Eccezionale" di Michela Ivancich nell'albo d'oro

“Trasporto Eccezionale” di Michela Ivancich entra nell’albo d’oro del Premio Carlo Mauri vincendo l’edizione 2012.

Venti le opere selezionate dal Gruppo Gamma, U.O.E.I. Lecco e C.A.A.I., organizzatori del Premio, e messe al vaglio dei nove giurati.

Il 5 aprile u.s. la Giuria del Concorso nazionale di narrativa di montagna, composta da Alberto Benini, Don Agostino Butturini, Pino Capellini, Giuseppe Ciresa, Gianni Fodella, Alessandro Gogna, Eugenio Pesci, Roberto Serafin e Giorgio Spreafico, ha reso nota la graduatoria e si è così espressa nei confronti della Ivancich, 35 anni di Albiate (MB), prima classificata:

“Eccellente spunto narrativo, ben sviluppato, per descrivere la bella storia di una lunga amicizia che, dopo aver preso strade contrapposte, fa ritrovare i due amici riunendoli nella complicità indispensabile per compiere insieme una missione umanitaria. Il racconto riesce ad avvincere anche il lettore che non se ne intende di alpinismo e di montagna, e si fa leggere avidamente con la curiosità che spinge ad arrivare alla fine”.

In seconda posizione  “L’ultima cima di Don Achille”, di Domenico Flavio Ronzoni, 55 anni, di Briosco (MB), con la seguente motivazione: “Benchè semplice nella struttura, il testo scritto con frasi lievi ma profonde, evidenzia in modo originale la figura storica un po’ trascurata del protagonista, e risulta quasi commovente nell’offrire l’aspetto più puro del suo rapporto con la montagna, come compagna nella solitudine e come specchio del proprio “io” più profondo. Da qui scaturisce la sua riflessione sui propri limiti e su come la montagna spinga a ricercarli e a riconoscerli per ottenere pace ed equilibrio”.

Il terzo posto è stato assegnato all’opera “Prima della cerimonia”, di Valter Guglielmetti, 49 anni, di Novara:  “Memoria, riflessione, conoscenza di un ambiente naturale e umano si impastano nella dose giusta per fare di questo pezzo un bel modello di narrazione/saggio. Qui tutto ruota attorno alla montagna e il “tour du role” della compagnia delle guide alpine assume quasi la sacralità di un rito, che ha per centro l’amore incondizionato e viscerale del protagonista per la montagna. Il racconto, scorrevole e gradevole, si concentra sulla serenità di una vita semplice, ma ricca come nessun’altra”.

La premiazione avverrà il 18 maggio, alle ore 21, nella Sala Ticozzi a Lecco.

Per informazioni: www.gamma-lecco.eu

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,