
Stefano Carnati su “Biographie” (9a+). Fonte: Instagram
Il climber lombardo sale il capolavoro di Sharma a Céüse
Stefano Carnati, classe 1998, salitore del suo primo 9a+ all’età di 17 anni, ha ripetuto “Biographie” (9a+), nella falesia di Céüse, in Francia.
Si tratta della 17ma salita del mega-classico di Chris Sharma del 2001; 8a.nu la segnala quale terza via di grado 9a+ più ripetuta al mondo, dopo Papichulo (18) e La Rambla (23).
“Ho iniziato a lavorarci lo scorso luglio e a settembre sono stato in grado di scalare la prima parte un paio di volte; ci sono tornato a maggio di quest’anno, le sensazioni erano decisamente migliori, ma la maggior parte delle volte ho faticato a trovare buone condizioni.”
Continua Carnati, nel racconto pubblicato sul suo profilo facebook: “E finalmente venerdì scorso, con un forte vento, mi sentivo fisicamente bene, leggero, calmo e rilassato, nonostante sapessi che era una delle ultime possibilità che settembre mi offriva. Non ho fallito! Una volta che ho lasciato terra tutto è andato liscio e il momento in cui ho raggiunto la grande presa finale è stato magico.”
“.. tutto il mio apprezzamento a Jean Christophe Lafaille per aver chiodato questa linea ai tempi, e Chris Sharma per aver creato questo capolavoro!”, conclude Stefano.