MENU

30 Agosto 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Notizie · Parchi regionali · Ambiente · Ambiente e Territorio · boschi · Cerreto Laghi · experience · funghi · parchi · Parco Appennino Tosco Emilano · porcini · prodotti della terra · Ambiente e Territorio · Parchi Regionali

1° CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO Parco Appennino Tosco Emiliano. Cerreto Laghi (RE), 5-6 ottobre 2013

Campionato mondiale del fungo il 5 e 6 ottobre 2013 a Cerreto Laghi, in provincia di Reggio Emilia.

Un evento interamente dedicato al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito della manifestazione è quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell’ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 6 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre.

I moduli di iscrizione sono reperibili direttamente sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

Programma della Manifestazione

Sabato 5 Ottobre 2013

Dalle ore 7 distribuzione dei tesserini per la raccolta funghi acquisiti con l’iscrizione

Ore 17 accoglienza presso Pala Lupo in Cerreto laghi

Ore 19 lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell’ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali.

Ore 21 grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino

Domenica 6 Ottobre 2013

Ore 6.30 ritrovo al campo di gara

Ore 8.00 inizio gara

Ore 10.00 fine gara

Ore 14.30 proclamazione della graduatoria

Ore 15.00 premiazione e festa finale

Durante le due giornate di Sabato 5 e Domenica 6 ottobre saranno organizzati incontri, workshop e manifestazioni a entrata libera sul tema dei funghi.

Tags: , , , , , , , , ,