MENU

18 Settembre 2011

in evidenza · Trail&Sky Running · CAI Missaglia · competizioni · Coppa del Mondo ISF · Daniele Zerboni · Emanuela Brizio · gare · ISF · Jabi Olabarria · Luis Alberto Hernando · Mikhail Mamleev · Oihana Cortazar · Raffaella Rossi · Sentiero delle Grigne · skyrunning · Stefano Butti · Tom Owens · Trofeo Scaccabarozzi · Running · Trail Running

11° SENTIERO DELLE GRIGNE TROFEO SCACCABAROZZI Nel diluvio, vince Owens. Hernando campione 2011.

L’11° “Sentiero delle Grigne – Trofeo Scaccabarozzi” finale di Coppa del Mondo ISF 2011, caratterizzata da pioggia battente e grandine, si è concluso con la vittoria dello scozzese Tom Owens, primo al traguardo con un tempo di 2h35’54”. Secondo Stefano Butti con 2h24’13”

“Non pensavo di vincere, ma stavo bene e il tracciato così pesante e muscolare si addiceva alle mie caratteristiche. – ha dichiarato Owens Butti è stato un avversario tosto. Sulla discesa finale l’ho attaccato rischiando il tutto per tutto e mi è andata bene”.

A Luis Alberto Hernando, il titolo di campione del mondo 2011, davanti all’azzurro Mikhail Mamleev e all’altro iberico Jabi Olabarria. “E’ stata davvero dura – ha detto Hernando –  In alcuni momenti pioveva talmente forte che non si riusciva a vedere che a pochi metri di distanza. Ho corso per fare bene, ma in testa avevo la classifica di coppa. Il mio obiettivo era chiudere davanti e ce l’ho fatta”.

In campo femminile, ottima performance di Emanuela Brizio fresca di titolo italiano, che ha superato la leader di coppa Oihana Cortazar giungendo in solitaria al traguardo di Pasturo con il tempo di 2h57’52”. “Anche io non partivo certo favorita – ha commentato la Brizio – Quando ho visto ce Oihana era poco più avanti sono stata brava a crederci. Ci saremo superate moltissime volte, poi sulla discesa finale ho preso l’iniziativa trovando lo spunto vincente”.

Seconda piazza per la Cortazar  (2h59’13”) e medaglia di bronzo per la sua connazionale Nuria Dominguez Azpeceta (3h05’23”).

Al femminile, la Coppa del Mondo 2011 è stata vinta da Oihana Cortazar su Emanuela Brizio e Corinne Favre.
Da Oihana Cortazar: “Un problema al ginocchio mi condizionava soprattutto in discesa, tanto che potrei dire che oggi ero l’unica ad essere felice del taglio di gara. Anche io come Luis puntavo al successo di Coppa e sono felicissima di averlo centrato”.

Per quanto riguarda la Mezza Maratona, valtellinesi alla ribalta nella mezza Città di Pasturo grazie ai successi di Raffaella Rossi (2h40’19”) e Daniele Zerboni (2h06’58”). Loro i più veloci tra i 226 iscritti a questa mezza maratona sempre più dal sapore internazionale.

Info: www.caimissaglia.itUfficio Stampa

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,