MENU

9 Novembre 2011

Family & Kids · Ski Race & Nordic Ski · action · competizioni · Eugenia Bitchugova · famiglie · FIS World Snow Day · Folgaria · gare · gare per bambini · Gian Franco Kasper · Granfondo Millegrobbe · Lavarone · Luserna · montagna · Passo Vezzena · Sci Club Millegrobbe · sci di fondo · sport sulla neve · Tiio Soederhielm · Trentino Alto Adige · Trofeo Topolino · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Family & Kids

31^ GRAN FONDO MILLEGROBBE Per la prima volta a Lavarone anche il FIS World Snow Day

La Granfondo Millegrobbe, che i prossimi 21 e 22 gennaio sarà nuovamente in pista sugli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna, compie 31 anni.

La granfondo capitanata dallo Sci Club Millegrobbe, vuole essere un richiamo per fondisti ed amanti della neve, un appuntamento imperdibile per i grandi, ma anche per i più piccoli, due giornate di grande festa bianca insomma, che ognuno possa vivere appieno e ricordare in futuro.

Promuovere, coinvolgere e divertire sono le parole d’ordine per il FIS World Snow Day 2012 traducibile come “Giornata Mondiale della neve” – che domenica 22 gennaio celebrerà l’universo bianco con tutti i suoi protagonisti, e lo farà anche in quel di Lavarone, in compagnia della 31^ GF Millegrobbe.

“I giovani sono il nostro futuro”, ha dichiarato il presidente della FIS Gian Franco Kasper, “e ciò a cui aspiriamo è vederli crescere immersi negli sport invernali, che diventino o meno professionisti o campioni. Il World Snow Day fa parte di una campagna internazionale introdotta della FIS nel 2007, la quale mirava a coinvolgere quanto più possibile i bambini nelle attività e negli sport sulla neve. Oggi si intende proseguire su questa strada in maniera sempre più decisa, e il World Snow Day porterà i ragazzi e loro famiglie a scoprire la neve e tutti gli sport correlati, imparando i benefici del fare attività sportiva invernale, esplorando e rispettando l’ambiente che ci circonda.”

Il World Snow Day verrà celebrato il 22 gennaio in 20 paesi di tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per Canada, Spagna, Turchia e Italia, con oltre 50 eventi complessivi. Lavarone è una delle 5 località italiane (in Trentino c’è anche Castello di Fiemme con il suo Trofeo Topolino Sci di Fondo) incluse nel programma 2012. Inutile forse sottolineare che bambini, ragazzi, giovani e relative famiglie saranno i benvenuti sugli Altipiani trentini durante tutto il week-end della GF Millegrobbe 2012.

Il programma di gara ricalca quello ormai consolidato negli anni, vale a dire prova in classico al sabato e tecnica libera alla domenica. Quartier generale di entrambe le giornate sarà l’affascinante distesa del Centro Fondo di malga Millegrobbe, dove saranno allestiti partenza, arrivo e podi conclusivi. Sia la gara in passo alternato che quella in “pattinato” percorrono 30 km attraverso le bianche lande degli Altipiani, toccando il suggestivo Passo Vezzena e le tante malghe dislocate in queste zone.

La passata edizione, con oltre 600 atleti in pista nelle due giornate, fu appannaggio del giovane svedese Tiio Söderhielm e della fondista italo russa Eugenia Bitchugova, e per conoscere i loro successori non rimane che attendere due mesi e mezzo circa, quando gli altipiani saranno vestiti a festa e imbiancati a puntino per celebrare due giornate di assoluta festa della neve e sulla neve in Trentino.
Info e iscrizioni: www.1000grobbe.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,