MENU

10 Dicembre 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Karpos · Memorial Corrado Azzalini · Monti dell'Alpago · scialpinismo · Transcavallo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

32^ TRANSCAVALLO. Monti dell'Alpago (BL), 21-22 febbraio 2015

31^ Transcavallo. Foto: Riccardo Selvatico

31^ Transcavallo. Foto: Riccardo Selvatico

32^ TRANSCAVALLO: DUE GIORNI DI GARE SPETTACOLARI E MOLTO TECNICHE NEI MONTI DELL’ALPAGO

La 32^ edizione della Transcavallo  come vuole la tradizione di disputerà sui Monti dell’Alpago (BL) in due giorni. La competizione, unica prova riconosciuta dalla FISI con questa formula, si correrà il 21 e 22 febbraio 2015 con l’assegnazione del 2° Memorial dedicato a Corrado Azzalini. Domenica 22 febbraio sarà in programma la gara riservata ai giovani per i prestigiosi trofei dedicati a Ernesto Mazzoran per gli junior (9^ edizione) e il ricordo, 5^ edizione, di Benito Saviane per i cadetti.
«Ci vorrà ancora molta neve – ha detto Vittorio Romor, direttore tecnico della competizione – almeno adesso alzando gli occhi verso il Monte Guslon potremo ammirare un panorama invernale».
Intanto aspettando le nevicate importanti la segreteria operativa sta accogliendo le prime adesioni mentre nella sede del Comitato Organizzatore arriveranno a breve le giacche tecniche di Karpos che saranno consegnate a tutti gli atleti

La prima tappa (sabato 21 febbraio) è uguale alla prima prova di due anni fa, tre salite e tre discese con una lunghezza di oltre sedici chilometri e un dislivello positivo di 1820 metri.

I PERCORSI

La prima ascesa porterà gli atleti lungo Costa Schienon fino in Cima Vacche poi si salirà lungo la tecnica e impegnativa cresta Sud del Monte Cornor e infine si toccherà il Monte Guslon correndo a fil di cielo lungo l’affilata cresta che porterà gli atleti in vetta. Dalla vetta del Guslon si scenderà in zona arrivo percorrendo la classicissima discesa finale di 1000 metri di dislivello.

La seconda tappa (quasi 21 chilometri di lunghezza e 2515 metri di dislivello di sola salita), domenica 22 febbraio avrà come prima salita l’ascesa a Costa Schienon, ma dal versante opposto di sabato, poi si transiterà sull’anticima del Monte Guslon scendendo lungo lo spartiacque con la Vallazza fino a 1450 metri di quota dove si riapplicheranno le pelli di foca per risalire l’intera Vallazza in ambiente “lunare”.

Questa impegnativa salita terminerà con l’uscita tecnica e difficile proprio sulla vetta del Monte Guslon. Si percorrerà a piedi con gli sci nello zaino l’aerea cresta sino all’imbocco della Val Bona, da qui, sci ai piedi, si scenderà sino a Casone Campitello. Nei pressi del Casone sarà posto il ristoro della gara con postazione di controllo, ma sarà anche punto ideale per chi non calza gli sci per vedere gli atleti oltre che fare un pò di festa dato che ci sarà un originale intrattenimento musicale con annesso buffet. La salita finale per arrivare ancora una volta in cima al Guslon passerà per “casera vecia” per poi affrontare il famoso canalino delle placche con pendenze tra i 45° e i 50°. Quindi al termine del canalino ci sarà una breve discesa in Vallazza per risalire lungo il “Troi de l’Ors” (vecchio toponimo tornato attuale vista la presenza in loco dell’orso avvistato in sede di ricognizione autunnale dagli addetti) verso la cima al Guslon. La discesa finale è la stessa della prima tappa.

Le iscrizioni con il prezzo agevolato (sino al 2 gennaio) si possono perfezionare sulle pagine web del sito ufficiale www.transcavallo.it. Il numero massimo di partecipanti, stabilito dal Comitato Organizzatore, è fissato a 150 squadre. La segreteria operativa della manifestazione ricorda che non è possibile a iscriversi a una sola prova.

Tags: , , , , ,