MENU

15 Luglio 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alessandra Nicoletti · cervino · corsa in montagna · Courmayeur · Gran Paradiso · Monte Bianco · Monte Rosa · Tor des Géants · Valle D'Aosta · Running · Trail Running

6° TOR DES GÉANTS®. Courmayeur (AO), 13-20 settembre 201

Tor des Géants®. Foto: Marco Spataro

Tor des Géants®. Foto: Marco Spataro

TOR DES GÉANTS®: ATTESA PER LA SESTA EDIZIONE AL VIA IL 13 SETTEMBRE

“Se dovessi dare un consiglio, sarebbe questo: provate ad andare al rifugio Bonatti, o al rifugio Bertone, sopra Courmayeur, davanti alla catena del Monte Bianco, e aspettate gli ultimi, i più eroici, quelli che corrono da una settimana quasi ininterrottamente. Lo spirito del Tor corre sulle gambe dell’ultimo “finisher”, che arriva accompagnato dalle “scope”, i volontari che chiudono la gara. Essere lì è davvero una grande emozione” racconta Alessandra Nicoletti, presidente dei VDA Trailers, società organizzatrice del Tor des Géants®. “Courmayeur, nei giorni della gara, diventa il centro del mondo dei trail, partecipano atleti di più di 50 nazionalità. Alcuni di loro arrivano già mesi prima, per allenarsi intorno a Courmayeur, provare i sentieri, testare i percorsi: finirà per diventare una seconda casa!”

Gli atleti del Tor des Géants® ai piedi del Monte Bianco. Foto: Stefano Torrione

Gli atleti del Tor des Géants® ai piedi del Monte Bianco. Foto: Stefano Torrione

TOR DES GÉANTS: LA CORSA PIÙ DURA AL MONDO SUI 4 GIGANTI DELLE ALPI

Mancano più di due mesi alla grande avventura del Tor des Géants®, considerata da molti la corsa più dura del mondo. Il 13 settembre Courmayeur accoglierà più di 700 atleti. Una gara giunta alla sua sesta edizione e già leggendaria: per fregiarsi del titolo di “finisher” bisogna concluderla in meno di una settimana, correndo lungo un anello di 330 km, con 24mila metri di dislivello positivo.

Il percorso abbraccia interamente la Valle d’Aosta e i suoi Giganti: il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino.

INCONTRO CON I TOP RUNNER SABATO 12 SETTEMBRE A COURMAYEUR

Da quando è nata questa avventura, nel 2010, Courmayeur è il cuore dell’evento, ospitando la partenza e l’arrivo: la “febbre da Tor” invaderà il paese fin dalla vigilia della partenza, sabato 12 settembre, quando atleti e appassionati potranno incontrare, al Jardin de l’Ange, i Top Runner 2015, i favoriti tra gli atleti in gara, al momento della consegna dei pettorali.

Tor des Géants®. Una partenza bagnata da Courmayeur. Foto: Enrico Romanzi

Tor des Géants®. Una partenza bagnata da Courmayeur. Foto: Enrico Romanzi

IL PERCORSO

La partenza, domenica 13,  di fronte ad una folla emozionata pronta ad incoraggiare i runner. Per l’occasione saranno in piazza anche i Beuffon, l’allegro esercito in costume di Courmayeur, armati di campane e cappelli variopinti per salutarli “goliardicamente”.

I corridori saliranno al Cor d’Arp, in Val Veny, per poi raggiungere il rifugio Deffeyes, a La Thuile, e proseguire lungo l’Alta Via 2, verso il Gran Paradiso, fino a Donnas. Da qui in poi correranno lungo l’Alta Via 1, fino a tornare al punto di partenza. Supereranno il Col Malatrà, uno dei punti più impegnativi, giungeranno al rifugio Bonatti e poi al Bertone, ultima tappa prima dell’arrivo: passo dopo passo, si avvicineranno a Courmayeur, traguardo della corsa.

I primi arrivi sono attesi per mercoledì 16 settembre, ma saranno in molti a tagliare il traguardo nei giorni successivi. Sabato 19 settembre, nel pomeriggio, arriveranno gli ultimi “finisher”. Infine, domenica, la premiazione, al Courmayeur Forum Sport Center: il rituale con cui si chiude ogni edizione di questa corsa che inizia e finisce, simbolicamente, ai piedi del Monte Bianco.

Tags: , , , , , , , , ,