MENU

26 Febbraio 2013

in evidenza · Mountain Bike · action · Andrea Longo · Angelo Corradini · Bike · Cavalese · ciclismo · Czeslaw Lang · Dolomiti di Brenta · Fiemme 2013 · Francesco Moser · Karen Putzer · Katarzyna Sobierajska · Madonna di Campiglio · Marilleva · mountainbike · Passo di Pampeago · Passo Pordoi · Peter Schlieckenrieder · Pietro Piller Cottrer · Rovereto · sfide culinarie · Tiziano Mellarini · Tour de Pologne · Trentino Alto Adige · Val di Fiemme · Val di Sole · Altri · Mountain Bike

70° "TOUR DE POLOGNE" Rovereto (TN), 27-28 luglio 2013

Ieri, nella giornata di riposo delle gare dei Campionati del Mondo di Sci Nordico della Val di Fiemme, il Main Media Centre di Cavalese ha ospitato  la conferenza stampa di presentazione del Tour de Pologne, storica competizione ciclistica estiva che quest’anno festeggia la 70^ edizione.

“Ho sempre avuto un sogno, quello di iniziare il Tour dal Trentino. Quest’anno finalmente questo sogno diventa realtà.” Così ha esordito nel suo intervento in sala Czeslaw Lang, grande campione polacco delle due ruote e da venti anni presidente del Tour de Pologne, che quest’anno scatterà il 27 luglio da Rovereto (TN).

È la prima volta che il Tour esce dai confini polacchi e la tappa iniziale si chiuderà ai piedi delle Dolomiti di Brenta, a Madonna di Campiglio, dopo 183 km. Il giorno successivo, lo start sarà da Marilleva in Val di Sole, la gara transiterà per la Val di Fiemme e il Passo di Pampeago, e si concluderà ai 2.240 metri del Passo Pordoi (195 km in tutto).

L’Assessore della Provincia di Trento Tiziano Mellarini ha voluto sottolineare la stretta vicinanza tra il Trentino e la Polonia, dal punto di vista turistico e sportivo, visto che la tradizione ciclistica è assai radicata da ambo le parti. “Portare il Tour de Pologne in zone del Trentino come il Lago di Garda, l’Altopiano della Paganella o la stessa Val di Fiemme”, ha commentato Mellarini, “porterà beneficio alle realtà locali, e il pubblico polacco potrà meglio conoscere tutto il territorio trentino.”

Alla conferenza erano anche presenti il Segretario Generale di Fiemme 2013 Angelo Corradini, il campione trentino di ciclismo Francesco Moser, il Ministro dello Sport e del Turismo polacco Katarzyna Sobierajska, rappresentanti del CONI e membri delle realtà territoriali trentine interessate dalle due tappe del Tour.

Dall’altra parte della Val di Fiemme, nel frattempo, l’elegante VIP Lounge dello Stadio del Salto di Predazzo si trasformava in… cucina. Volti conosciuti dello sci con grembiule pronti ai fornelli affiancati da chef.
Ed ecco che Peter Schlieckenrieder, Karen Putzer, Pietro Piller Cottrer e Andrea Longo iniziavano una competizione, una sorta di Team Sprint, non a colpi di bastoncini o tra i paletti, ma tra pentole e pietanze guidati da rinomati chef.

Ieri, a Stava, il Centro Documentazione ha accolto alcuni giornalisti internazionali interessati alla tragedia che colpì la comunità trentina e quella nazionale il 19 luglio 1985. Il presidente della Fondazione Stava Graziano Lucchi ha illustrato brevemente quanto accaduto quel tragico luglio di 28 anni fa. Subito dopo è stato proiettato il film “Stava 1985” realizzato da Gabriele Cippollitti con Andrea Castelli e i ragazzi di Tesero.
Oggi il Campionato del Mondo di Sci Nordico 2013 prosegue con la 10 km femminile in tecnica libera alle 12.45 allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero.

Info: www.fiemme2013.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,