MENU

3 Aprile 2017

Lowa · Products & Corporate News

20° ANNIVERSARIO DEL MODELLO RENEGADE DI LOWA

Il modello Renegade di Lowa è uscito sul mercato per la prima volta 20 anni fa. Da allora, questo modello, leggero e versatile, ha subito molti cambiamenti; quasi 100 le diverse versioni oggi disponibili sul mercato. Il risultato: il modello Renegade è una delle calzature outdoor con i migliori risultati di vendita in Europa.
Quest’anno verrà prodotto il 5 milionesimo paio. Per festeggiare la nascita di questa scarpa “cult”, Werner Riethmann, Direttore Esecutivo di LOWA, ci offrirà spunti interessanti sulla sua storia.

Qual è stata l’idea dietro lo sviluppo del Renegade?
Prima che il Renegade uscisse in vendita, sul mercato si trovavano solo scarponi da montagna pesanti, con suole incollate. Non esistevano modelli leggeri per escursioni brevi. Era impossibile ridurre il peso della scarpa con l’utilizzo della costruzione montata della calzatura. Alla fine una tecnologia completamente nuova ha offerto la soluzione. Le suole non erano più incollate ma direttamente iniettate e pertanto la suola formava un corpo unico con la tomaia. Lo sviluppo di questo metodo ha gettato le basi per il successo della Renegade. Questo modello è stato costantemente perfezionato da allora, ma ha sempre mantenuto il suo aspetto unico.

La Renegade è considerata il modello che ha dato origine alle calzature multifunzionali. Come descriveresti questo segmento in poche parole?
Il punto di forza delle scarpe multifunzionali è la loro versatilità. Sono utilizzate solitamente per escursioni non impegnative e per fare passeggiate. Questi modelli sono utilizzati anche per andare in bicicletta o per fare escursioni. Per tutti i giorni, le versioni a taglio basso sono diventate dei compagni fedeli. D’inverno, i clienti preferiscono per lo più la versione a taglio alto.

Quali innovazioni creerà LOWA nella categoria delle calzature multifunzionali in futuro?
Continueremo a focalizzarci nell’accrescimento della nostra competenza tecnica sul poliuretano. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo avuto un notevole successo nello sviluppo della tecnologia DynaPU®. Il miglioramento di questa schiuma in PU crea un’ammortizzazione e un´elasticità ideali. Una soluzione perfetta per scarpe multifunzionali dinamiche. Per questo motivo, abbiamo aggiunto la categoria “all terrain sports” alla nostra linea di prodotto.

I fatti di rilievo della storia del Renegade:
– Anno di sviluppo: 1996
– Introduzione sul mercato: 1997
– Sviluppatori della calzatura: Werner Riethmann, Giancarlo Zanatta, Heinz Feuerecker
– Dietro le quinte: Il gruppo di lavoro della Tecnica presentò ad un’agenzia di design americana, la richiesta di sviluppo di una scarpa da escursione leggera. I designer presentarono un’idea che era tecnicamente irrealizzabile. Werner Riethmann cominciò allora ad esplorare possibili alternative ed arrivò alla fine alla grande idea: una costruzione Strobel con una suola iniettata direttamente.

INFO: Lowa

Comments are closed.