MENU

13 Ottobre 2017

Altri · Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Ciclovia Alto Adige: un’unica pista ciclabile di 270 km

Ciclovia Alto Adige. Fonte: facebook

Tra monti e vallate, l’itinerario ciclabile collega sette storiche città della provincia di Bolzano

La Ciclovia Alto Adige è un entusiasmante itinerario  che attraversa la provincia di Bolzano,  lungo ben 270 chilometri e con un dislivello complessivo di oltre 2000 metri. Il percorso, tra monti e vallate, è frazionabile in tappe, e tocca ben 7 città: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Vipiteno, Chiusa e Glorenza.

Adatto a tutti, il tracciato è articolato in due varianti che partono rispettivamente da Vipiteno e da Glorenza, ognuna divisa in cinque tappe.

Fruibile da qualsiasi cicloescursionista, biker o e-biker, la Ciclovia – inaugurata lo scorso anno – è servita da tutta una serie di strutture ricettive nel raggio massimo di due chilometri dal percorso, raggiungibili facilmente in bicicletta e dotate di un posteggio sicuro e di attrezzi di base a disposizione per piccole riparazioni.

Percorrere la Ciclovia, con bici a noleggio

Per chi non vuole portarsi la due ruote al seguito,  in tutte le città lungo la ciclabile è possibile prendere a noleggio biciclette di tutti i tipi: i noleggi si trovano generalmente nelle vicinanze delle stazioni. Alla fine dell’ultima tappa, si  restituisce la due ruote in uno degli esercizi convenzionati.

 

Simonetta Quirtano