MENU

16 Novembre 2017

Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Al via il Brescia WinterFilm 2017!

Fonte: BWF 2017

Ottava edizione della rassegna organizzata dall’Associazione Gente di Montagna

Si apre oggi 16 novembre il Brescia WinterFilm – Vita&Avventura dalla Montagna, rassegna di film raccolti tra le migliori produzioni nazionali ed internazionali, immagini e storie che non arrivano sui grandi schermi italiani.

La kermesse giunge, quest’anno, alla sua 8^ edizione, con un programma pieno di appuntamenti.

I film arrivano da ogni parte del mondo. Quasi quaranta titoli, con anteprime europee e italiane, attraversano i temi cari alla rassegna, come spiega il direttore, Davide Torri: “Vivere sulle terre alte non è come in un romanzo da classifiche metropolitane e sempre accade che l’avventura più esaltante sta nel portare a termine la propria sfida personale, solitaria, irripetibile: una salita impegnativa sulla montagna più ripida del mondo quanto una giornata di lavoro e di pioggia a fianco delle proprie bestie. Perchè la vita e l’avventura sono la stessa cosa, soprattutto quando attorno a te domina la natura.”

Fonte: BWF 2017


“Gli appuntamenti disegnano, per chi ama la montagna, la natura e l’avventura, tre lunghi mesi nel pieno dell’inverno, un bel sentiero che condivideremo con gli artisti bresciani (e non solo) di
MalEdizioni e di Tra le Nuvole Festival Itinerante dell’Illustrazione e del Fumetto e l’invidiabile gruppo de Il Capannone di Gardone Val Trompia con il loro Alture Festival  e, anche, con i grandi sportivi.

 OM+1

Per l’ottava edizione  l’Associazione Genti di Montagna ha prodotto una cartella d’autore (che è anche una mostra di opere nate da nove giovani illustratori), che ha preso il nome di 8 MONTAGNE + 1.

Si tratta di una collezione di piccole opere d’arte, una interpretazione per nulla retorica di uno dei miti di questi tempi, una occasione per raccontare paesaggi e visioni anomale dalla montagna. OM+1 sono nove territori che possono combinarsi e contaminarsi per creare nuove suggestioni.

Autori in Mostra:
Luigi Filippelli; Chiara Bastanotti; Elisabetta Bianchi, Laura Micieli; Marco Bonatti; StefaniaD’Amato; Sachiko Miki; Semino Bevilacqua; Silvia Trappa.

Mostra “Il popolo del freddo”, foto: Andrea Zampatti

Mostra fotografica “Il popolo del freddo”

Andrea Zampatti, Fotografo professionista dal 2011, è vincitore di numerosi concorsi fotografici a livello nazionale e internazionale, sarà presso il Nuovo Eden, per tutta la durata del Brescia WinterFilm, con una mostra fotografica dedicata alle foreste, alle montagne e ai loro abitanti.
Un breve viaggio delle Alpi al Circolo Polare Artico attraverso paesaggi incontaminati e gli animali che coraggiosamente li popolano. Il Popolo del freddo è un invito alla lentezza, al guardarsi attorno, al fermarsi ad ascoltare, al non avere una meta.

Il Calendario 2017

Anteprima  8^ edizione Brescia Winter Film 2017/Vita&Avventura della montagna
LODRINO, (Valtrompia) Teatro Parrocchiale Giovedì 16 novembre, ore 20.30
Appuntamento inserito all’interno di Alture Festival e in collaborazione con Associazione il Capannone di Gardone Val Trompia (ingresso libero)

Brescia WinterFilm Imagery
BRESCIA, Museo Diocesano di Brescia – Sabato 18 novembre e Domenica 19 novembre, in collaborazione con Tra le nuvole festival itinerante dell’illustrazione e del fumetto.
Video e film di animazione, incontri con gli autori, laboratori dedicati, presentazione ufficiale del progetto e della mostra Otto Montagna più Una OM+1 e, nella serata di sabato 18 novembre, Montagne&Matite concerto per baritono, fisarmonica, clarinetto e matite.

Step/Bg2 Brescia WinterFilm
BERGAMO, Cinema Conca Verde Giovedì 23 novembre* ore 21.00.
in collaborazione con Cinema Conca Verde e Ufficio Migranti, Cooperativa Ruah

Apertura ufficiale dell’8^ edizione del Brescia WinterFilm
BRESCIA , Cinema Nuovo Eden, Giovedì 7 Dicembre* ore 20.00 aperitivo montanino.
Inaugurazione Della Mostra Fotografica “Il Popolo del freddo” di Andrea Zampatti
a seguire, ore 21.00, proiezione del film Sami Blood
Serate del programma dell’8^ edizione del BWF
BRESCIA , Cinema Nuovo Eden, Giovedì*, 21 Dicembre* ore 20.00 aperitivo montanino, a seguire proiezioni

Serata conclusiva dell’8^ edizione  del BWF
BRESCIA, Cinema Nuovo Eden, Giovedì 11 gennaio 2018 ore 20.45
Ingresso gratuito *
in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei
in questa quarta serata saranno molti gli ospiti e le sorprese presentate.
Ingresso libero.

* Ingresso a pagamento (è gradita la prenotazione su www.gialdini.it/bwf )

IL PROGRAMMA