MENU

2 Luglio 2019

Cultura · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane

“Rifugi di cultura”: 20 eventi letterari in 20 rifugi alpini e appenninici

Rifugi di cultura. Fonte: CAI

Letteratura in quota fino a settembre, con romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate

E’ dedicata alla letteratura di montagna la 7^ edizione della rassegna “Rifugi di Cultura”, promossa dal Club alpino italiano attraverso il Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale.

Gli appuntamenti interesseranno buona parte dell’arco alpino, dai sette previsti tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ai tre del Piemonte, fino ad arrivare ai rifugi del Centro-Sud (due in Lazio, altrettanti in Campania, senza dimenticare Abruzzo e Puglia), passando per Lombardia, Liguria e Toscana.

Romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate saranno dunque protagonisti degli eventi, accompagnati da una proposta enogastronomica per far conoscere le piccole produzioni di qualità del territorio circostante.

“Nel programma abbiamo privilegiato il racconto della montagna vissuta e abitata rispetto a quella un po’ classica e inflazionata delle performance alpinistiche o escursionistiche”, afferma il coordinatore del Gruppo Terre Alte Mauro Varotto. “Le Terre Alte hanno da sempre una carica immaginaria molto forte, sono state e sono attualmente protagoniste di narrazioni che ne hanno raccontato la vita e la storia in tanti modi. Sono convinto che per capirle, soprattutto nei nostri giorni, dobbiamo immaginarle, leggerle, raccontarle”.

Il prossimo appuntamento, “Val di Scalve: giochi, sapori e ricordi”, è in programmata domenica 14 luglio sulle Orobie, presso il Rifugio Albani. Saranno organizzati giochi sulle leggende, lo spettacolo di burattini “La leggenda delle 4 matte della Presolana”, una lettura animata con proposta di laboratorio basata sull’albo Petra (M. Coppo), pranzo tipico e un laboratorio sul disastro del Gleno.

Il programma 2019