MENU

18 Settembre 2019

Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids

“Camminare. Il Festival del Social Walking”, a Milano il 5 e 6 ottobre

Camminare. Il Festival del Social Walking. Immagine da locandina

Torna il festival milanese dedicato al viaggio lento e condiviso. Terza edizione

Sabato 5 e domenica 6 ottobre al Parco Nord torna Camminare. Il Festival del Social Walking, il primo festival dedicato al tema del viaggio lento e a piedi a Milano. Un’occasione unica per scoprire le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita, attraverso incontri con autori, camminatori, pastori, narratori del vino.

Alla sua terza edizione, il festival – organizzato da ViaggieMiraggi, operatore di turismo responsabile – affronta in particolare il rapporto tra cammini ed economia civile, turismo responsabile e territorio.

Ingresso gratuito.

Tema della terza edizione: l’economia civile

Foto: Valentina Nargino. In cammino nelle Alpi Marittime

La terza edizione del festival del social walking è dedicata all’economia civile: camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando opportunità per lo sviluppo del territorio.

Il festival porterà i visitatori attraverso il vissuto di scrittori, ricercatori e semplici cittadini che hanno scelto il cammino come strumento di conoscenza del proprio io e come atto di sviluppo economico responsabile, facendo allo stesso tempo del bene ai territori che hanno attraversato o in cui hanno passato la propria vita.

Nel programma del festival sono previsti anche i momenti di animazione e ludici per bambini e adulti, una piccola libreria di viaggio e la mostra fotografica “Seguendo il gregge” di Simona Paleari, dedicata alla transumanza in Abruzzo.

Foto: Valentina Nargino.
In cammino durante la transumanza

Il programma

Gli appuntamenti iniziano sabato 5 ottobre alle ore 15: durante tutto il pomeriggio gli spazi del festival saranno animati da incontri e pratiche di sviluppo del territorio e delle economie locali. Tanti saranno gli ospiti e i racconti di viaggio, tra cui sabato 5 ottobre la regista Anna Kauber che presenterà il film documentario “In questo mondo” che racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17,000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.

Si chiude la giornata con una sessione di drum circle, aperto a chi vorrà partecipare, prenotandosi il giorno stesso.

Domenica 6 ottobre dalle ore 9:00 il festival inizia con un social walking (su prenotazione: socialwalking@viaggiemiraggi.org) attraverso il Parco Nord: un appuntamento dedicato al cammino consapevole, per respirare in modo diverso, risvegliare l’energia con il movimento e il silenzio, ascoltando solo il rumore dei propri passi. Un modo per far scoprire a tutti la vicinanza del Parco alla città di Milano e la sua offerta di spazi e attività possibili. Si prosegue con interventi, racconti e presentazioni di libri e di esperienze di viaggio. Tra gli ospiti della giornata, Michele Rumiz che presenterà il progetto Slow Food Travel, e lo scrittore Wu Ming 2 che racconterà dei cammini come opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio.

Presso il punto ristoro presente nella Cascina Centro Parco, raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici da Milano e dai comuni limitrofi della Città Metropolitana (M5 Bignami), sarà possibile cenare nella giornata di sabato 5 e pranzare nella giornata di domenica 6.

 

 

Il Programma completo